SPIN THE MAGIC – è lo slogan del JESC che si svolgerà a Yerevan 16 Paesi ospiti compresa l’Italia

SPIN THE MAGIC – è lo slogan del JESC che si svolgerà a Yerevan 16 Paesi ospiti compresa l’Italia

L’EBU e la Public Television of Armenia (AMPTV) sono lieti di annunciare i 16 paesi che partecipano al Junior Eurovision Song Contest (JESC) 2022 a Yerevan, in Armenia. La competizione coinvolgerà anche il Paese ospitante Armenia (AMPTV).

Spin the Magic – JESC Armenia

I Paesi partecipanti e le sigle delle televisioni pubbliche locali in ordine alfabetico:

  1. 🇦🇱 Albania (RTSH)
  2. 🇦🇲 Armenia (AMPTV)
  3. 🇫🇷 France (France TV)
  4. 🇬🇪 Georgia (GPB)
  5. 🇮🇪 Ireland (TG4)
  6. 🇮🇹 Italy (Rai)
  7. 🇰🇿 Kazakhstan (Khabar Agency)
  8. 🇲🇹 Malta (PBS)
  9. 🇳🇱 Netherlands (AVROTROS)
  10. 🇲🇰 North Macedonia (MKRTV)
  11. 🇵🇱 Poland (TVP)
  12. 🇵🇹 Portugal (RTP)
  13. 🇷🇸 Serbia (RTS)
  14. 🇪🇸 Spain (TVE)
  15. 🇬🇧 United Kingdom (BBC)
  16. 🇺🇦 Ukraine (UA:PBC)

    Il Regno Unito, Paese ospitante dell’Eurovision Song Contest 2023 per conto dell’Ucraina, che parteciperà per la prima volta dal 2005.

    L’Armenia sta organizzando la 20a edizione del concorso, con nuove canzoni di giovani artisti di età compresa tra i 9 e i 14 anni, grazie alla vittoria di Maléna con “Qami Qami” a Parigi lo scorso anno.

    SPIN THE MAGIC

    Mentre il Junior Eurovision Song Contest sta tornando per il suo 20esimo giro del sole – un vortice senza fine che porta gioia e divertimento ai giovani – AMPTV ha scelto lo sloganSpin The Magicper l’evento.

    L’artwork di accompagnamento che sarà presente durante lo spettacolo e sulle piattaforme digitali del Contest, presenta un giocattolo riconosciuto a livello internazionale: la trottola.

    Questa particolare varietà di trottola è unica nella cultura armena; con motivi tradizionali che appaiono sull’architettura storica, sui tappeti e sui costumi della città ospitante di Yerevan. Questi giocattoli di legno della vecchia scuola hanno ricevuto una svolta al neon – letteralmente – per riflettere un’Armenia moderna.

    Era molto importante per noi scegliere un simbolo che riflettesse la magia della competizione, il 20° giro del Junior Eurovision che unisse tutti i bambini partecipanti“, ha affermato Hovhannes Movsisyan, CEO di Public TV of Armenia.Sono convinto che tutti abbiano bei ricordi di questo giocattolo. Durante lo sviluppo dell’idea, ci siamo resi conto che molti Paesi hanno trottole uniche. Questo riflette perfettamente i valori del JESC: tutti sono uniti intorno all’idea di magia, musica e gioia e allo stesso tempo presentano una canzone e una performance diverse“.

    Martin Österdahl, supervisore esecutivo del Junior Eurovision Song Contest, ha aggiunto: “Siamo lieti di accogliere quest’anno giovani artisti di talento provenienti da 16 paesi a Yerevan per il 20° Junior Eurovision Song Contest“. È emozionante tornare nella capitale armena per la prima volta in oltre un decennio per “Spin The Magic” in questo anniversario speciale – e dare il benvenuto al Regno Unito alla competizione, il nostro Paese ospitante per l’ESC 2023. C’è così tanta energia, passione e creatività dai nostri colleghi di AMPTV e non vediamo l’ora di vedere uno spettacolo incredibile a dicembre”.

    Il Junior Eurovision Song Contest di quest’anno si svolgerà presso il Karen Demirchyan Sports and Concerts Complex nella capitale armena domenica 11 dicembre alle 16:00 CET.

    Informazioni: Junior Eurovision Song Contest è stato uno dei preferiti dalle famiglie sin dalla prima apparizione sugli schermi nel 2003; quell’anno il croato Dino Jelusić vinse il Contest di Copenaghen con la canzone Ti Si Moja Prva Ljubav (You Are My First Love). Dino è ora un membro del gruppo rock britannico Whitesnake!

    TOP 50 Most watched in 2021: 10 – 1 – Junior Eurovision Song Contest

    Un totale di 40 nazioni diverse hanno partecipato nel corso degli anni, con la Georgia che ha bisogno della più grande bacheca dei trofei che ha vinto in 3 occasioni. Armenia, Bielorussia, Malta, Polonia e Russia hanno ottenuto due vittorie ciascuna.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: