Giappone Polonia Variety videogiochi

Silent Hill 2 – il remake del gioco nel racconto di Mateusz Lenart Creative Director & Lead Designer a Bloober Team

Silent Hill 2

il remake nel racconto
di
Mateusz Lenart
Creative Director & Lead Designer a Bloober Team

Silent Hill 2

Dopo aver ricevuto una lettera dalla moglie defunta,
James si dirige dove un tempo avevano condiviso tanti ricordi,
nella speranza di rivederla un’ultima volta: Silent Hill.
Giunto nei pressi del lago, James incontra una donna stranamente simile a lei…
Il mio nome… è Maria“, dice la donna con un sorriso. Il suo viso, la sua voce… È identica a lei.

*Il produttore di Konami, Motoi Okamoto, ”Quando si è trattato di far rivivere Silent Hill, ciò che abbiamo ritenuto più importante è stato farlo insieme a coloro che amano la serie. Silent Hill è stato, se vuoi, “silenzioso” per molti anni. Eppure, anche durante quel silenzio, abbiamo ricevuto proposte di new entry e remake. Questo è davvero un franchise amato da così tanti fan.

Bloober Team era una squadra con le proposte più appassionate. Sono uno studio che ama davvero ed è specializzato in giochi horror. Insieme ai creatori che amano Silent Hill, per i fan che hanno un posto speciale nel loro cuore per Silent Hill, abbiamo deciso di rifare Silent Hill 2.

Questa è l’introduzione della serata evento di Silent hill 2, di seguito maggiori dettagli descritti da Mateusz Lenart Creative Director & Lead Designer a Bloober Team:

Silent Hill 2 è un classico amato e senza tempo: è quasi un cliché dirlo ad alta voce, ma è vero per molti membri del Bloober Team. Questo è anche il motivo per cui ci avviciniamo al lavoro sul remake con tanta cura e rispetto per il gioco originale.

immagine da Silent Hill 2

Con questo in mente, uno dei nostri obiettivi principali è preservare l’atmosfera che ha reso Silent Hill 2 così eccezionale, modernizzando anche molti aspetti del gameplay generale del gioco. Stiamo lavorando a stretto contatto con i creatori originali, tra cui Akira Yamaoka e Masahiro Ito, per assicurarci di mantenere intatta quella sensazione unica di Silent Hill. Uno dei nuovi elementi che potresti individuare nel trailer di rivelazione è l’adozione di una telecamera sopra la spalla. Con questo cambiamento vogliamo immergere i giocatori ancora più a fondo nel gioco, farli sentire parte di questo mondo irreale e offrire loro un’esperienza più viscerale su tutta la linea.

Un cambiamento spesso ne porta un altro. Con una nuova prospettiva, stiamo ricostruendo il sistema di combattimento e alcuni settaggi, tra le altre cose. Ora che vedi praticamente ciò che James può vedere, potremmo trovare nuovi modi per mantenere il giocatore al limite.

Sono passati ventuno anni dall’uscita di Silent Hill 2 per PlayStation 2 e il grande salto tecnologico ci permette di essere ancora più vicini – almeno per alcuni aspetti – a come il Team Silent avrebbe voluto che il loro gioco fosse nel 2001. Grazie a sessioni di motion capture all’avanguardia, possiamo offrire le migliori espressioni facciali nella storia della serie e mostrare un’ampia gamma di emozioni anche prima che un personaggio pronunci una sola parola.

Realizzato con Unreal Engine 5
Stiamo aggiornando l’esperienza di Silent Hill 2 in modo completo. Con le possibilità dell’Unreal Engine 5, stiamo dando vita alla nebbiosa e sinistra città in modi che fino a questo momento erano impossibili. Il videogioco delizierà i giocatori di PlayStation 5 dal punto di vista visivo, uditivo e sensoriale.

Alcune delle funzionalità di Unreal Engine 5 che brillano davvero sono Lumen e Nanite. Con loro stiamo portando la grafica a livelli nuovi, altamente dettagliati e realistici, portando a undici l’atmosfera snervante caratteristica del gioco.

Lumen è una soluzione di illuminazione globale completamente dinamica che reagisce immediatamente ai cambiamenti della scena e della luce. Significa che la luce interagisce con l’ambiente in modo realistico, proprio come nel mondo reale. L’intero ambiente di gioco è illuminato in modo più naturale in questo modo. La tecnologia Nanite, d’altra parte, è uno strumento straordinario per i level designer. Infatti possono creare mondi incredibilmente dettagliati e ambienti più realistici.

immagine dal videogioco Silent Hill 2

Nuove funzionalità per PS5
Non è solo la grafica, però. Gran parte dell’atmosfera inquietante di Silent Hill deriva dalla musica e dal sound design. Grazie alle capacità audio 3D di PS5, i giocatori saranno in grado di determinare la direzione esatta da cui proviene il suono. Il motore sonoro di WWise crea un paesaggio sonoro realistico e credibile che aiuta i giocatori a sentirsi veramente all’interno del gioco.

Naturalmente, non dimentichiamo il controller DualSense. Abbiamo già dimostrato con il nostro titolo precedente, The Medium, che possiamo diventare piuttosto creativi quando si tratta di feedback tattile e trigger adattivi. Stiamo portando ancora nuove idee per Silent Hill 2, ma per ora verranno illustrate più avanti.

Un ultimo grande miglioramento che voglio menzionare è la tecnologia di archiviazione SSD. Lo streaming di dati superveloce significa che i giocatori non vedranno alcuna schermata di caricamento mentre esplorano senza problemi l’intera città di Silent Hill.

Grazie a queste tecnologie, speriamo di rendere Silent Hill 2 un’esperienza ancora più straziante e indimenticabile per i fan vecchi e nuovi. Siamo fiduciosi di poter rendere giustizia a questo classico di culto e dare nuova vita al suo gameplay. Il risultato finale sarà un gioco di Silent Hill che ha un aspetto e un suono migliore di qualsiasi cosa lo abbia preceduto. Anche se lo sviluppo non è ancora finito, non vediamo l’ora che i fan lo provino.

Creeremo nuovi giochi per la serie insieme a coloro che facevano parte di Silent Hill, ma anche con i creatori che amano il franchise. Espanderemo le nostre partnership e allargheremo il mondo di Silent Hill insieme ai team che amano la serie di tutto il mondo.

Informazioni su Bloober Team

Bloober Team SA è un produttore indipendente di videogiochi con sede a Cracovia in Polonia, giochi conosciuti per la loro difficoltà e il gameplay impegnativo. L’azienda è stata fondata nel 2008 da Peter Babieno e Peter Bielatowicz. L’attività è iniziata con un lavoro a contratto, tuttavia, dopo aver acquisito l’esperienza necessaria e aver raccolto un team di talento, “Bloober Team” ha iniziato a lavorare sui propri progetti. L’obiettivo generale dell’azienda è creare titoli sofisticati e basati sui personaggi con mondi unici, progettati per i clienti più esigenti. Bloober Team è l’unico sviluppatore di giochi indipendente che ha creato giochi per il rilascio di due console Sony: Playstation Vita e Playstation 4. I prodotti dell’azienda sono disponibili in tutto il mondo tramite la distribuzione digitale e si sono guadagnati la reputazione di uno dei giochi più esigenti sul mercato . Bloober Team sta attualmente lavorando a marchi completamente nuovi che presenteranno non solo scenari unici e meccaniche di gioco rivoluzionarie, ma anche storie uniche. La società è quotata al New Connect.

Informazioni su Konami:

Konami Corporation è una delle più popolari case di progettazione e sviluppo di videogiochi, fondata nel 1969 in Giappone. Nel corso degli anni, l’industria dell’intrattenimento digitale è stata plasmata da tre grandi rivoluzioni dell’intrattenimento. La prima è stata la nascita dei giochi arcade negli anni ’70, la seconda è stata l’introduzione delle console domestiche negli anni ’80 e la terza è stata l’ascesa dei giochi mobili negli anni ’10.
Più recentemente, tuttavia, i progressi nei campi della VR (realtà virtuale), dell’AR (realtà aumentata) e dell’intelligenza artificiale (intelligenza artificiale), nonché degli eSport e della distribuzione di video, hanno diversificato le vie dell’intrattenimento. Questi cambiamenti nelle tendenze rappresentano anche un’opportunità per realizzare la prossima grande innovazione. Fin dalla sua fondazione, KONAMI si è costantemente spinta verso nuove e maggiori vette per soddisfare le esigenze dei suoi clienti. Ciò ha portato a nuovi movimenti nel mondo del game design nei generi di simulazione d’amore e giochi musicali, solo per citarne alcuni. Oltre a perfezionare le nostre competenze chiave che includono franchise di giochi AAA che i fan adorano da decenni, ci stiamo impegnando su scala globale per offrire intrattenimento di qualità in un’ampia gamma di generi di gioco, per soddisfare tutti, dai giocatori casuali ai giocatori di fascia alta . Inoltre, sono in preparazione anche eventi speciali per i fan e competizioni di eSport. Queste idee nascono dall’obiettivo comune condiviso dai nostri dipendenti dedicati che lavorano giorno dopo giorno per creare il miglior prodotto possibile e rappresentano anche il nostro approccio “il limite del cielo” ai nostri progetti. Guardando al futuro, i nostri dipendenti continueranno a lavorare insieme per fornire il tipo di intrattenimento digitale che entusiasmerà ed espanderà la base di fan di KONAMI.

*Fonte PlayStation

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: