Colombia SERIE TV Variety

Cent’anni di solitudine – annunciata la serie Netflix ispirata al romanzo di Gabriel García Márquez

CENT’ANNI DI SOLITUDINE

LA SERIE NETFLIX TRATTA DAL ROMANZO DI

GABRIEL GARCÍA MÁRQUEZ

Oggi con grande sorpresa è stata annunciata la serie Netflix, di seguito la dichiarazione di Francisco Ramos Vice President International Originals of Latin American Content che ufficializza l’inizio dei lavori:

Il 21 ottobre 1982 Gabriel García Márquez ricevette una telefonata da Parigi in cui gli veniva detto di aver vinto il Premio Nobel per la Letteratura. Oggi, quarant’anni dopo, siamo onorati di annunciare alla Colombia e al mondo intero che abbiamo iniziato la costruzione dell’universo che ospiterà la serie basata sul famoso romanzo di García Márquez, Cent’anni di solitudine.

Poco più di tre anni fa abbiamo annunciato la nostra decisione con la famiglia di García Márquez di dare vita alla prima produzione audiovisiva di quest’opera e oggi, con molto orgoglio, ambizione e un grande senso di impegno e responsabilità, siamo molto felici di condividi i nostri piani.

Il nostro impegno in questo progetto richiede che lavoriamo con i migliori artisti audiovisivi, scrittori, produttori, registi, scenografi, art designer e costumisti, tra molti altri, così come i più grandi esperti di questo lavoro, la maggior parte dei quali sono colombiani . Questi artisti hanno già iniziato a creare questo universo con la massima precisione e ambizione e oggi, 21 ottobre 2022, possiamo ufficialmente andare avanti con i nostri prossimi passi.

Sono orgoglioso di cogliere l’occasione per condividere alcuni di questi artisti, le cui visioni ed entusiasmo permeano il loro lavoro quotidiano, a cominciare dai due registi che dirigeranno la prima stagione: Alex García López e Laura Mora.

Alex García ha diretto serie tra cui The Witcher e all’inizio della sua carriera ha diretto Utopía , che ha vinto l’International Emmy per la migliore serie drammatica nel 2014. I progetti di Laura Mora includono film come Killing Jesus e The Kings of the World , che è stato selezionato per rappresentare la Colombia agli Academy Awards 2023, oltre a serie come Green Frontier e The Great Heist. Sappiamo che entrambi porteranno in questa serie tutto il loro spirito, talento e passione.

Per quanto riguarda la scenografia, ci sentiamo fortunati e onorati di lavorare con il premio Oscar Eugenio Caballero, che ha vinto per Pan’s Labyrinth (Guillermo del Toro), e il cui lavoro recente include Roma (Alfonso Cuarón) e Bardo (Alejandro G. Iñarritú), oltre alla sua frequente collaboratrice, Bárbara Enríquez, i cui progetti includono Roma, per la quale è stata nominata all’Oscar, e The Prize, per il quale ha vinto l’Orso d’argento a Berlino. Inoltre, nella progettazione dei costumi, stiamo lavorando con Catherine Rodríguez, il cui grande lavoro include serie Netflix come The Final Score.

Per dare vita all’adattamento audiovisivo del romanzo, lo sceneggiatore José Rivera, noto per film come Motorcycle Diaries e The 33, sarà affiancato dagli sceneggiatori colombiani Natalia Santa (The Great Heist), Camila Brugés (Green Frontier) e Albatros González ( Lynch), così come María Camila Arias (I re del mondo), che funge da consulente.

Stiamo anche lavorando con Paulo Pérez, direttore della fotografia, il cui lavoro è noto per collocarci in ambienti complessi, come si vede in Green Frontier, una serie girata nel cuore dell’Amazzonia colombiana. I direttori del casting incaricati di trovare le centinaia di attori che formeranno la famiglia Buendía, e altri personaggi sono Yolanda Serrano ed Eva Leira, note per il loro lavoro su progetti come Pain and Glory e Julieta di Pedro Almodóvar e Money Heist, tra gli altri.

Data l’entità di questa produzione, stiamo lavorando fianco a fianco con Dynamo, con la quale condividiamo già una grande traiettoria in serie come Narcos, Crime Diaries: Night Out, Green Frontier e The Great Heist, tra le tante altre. Sappiamo che con Diego Ramírez Schrempp, Carolina Caicedo e l’esperto produttore spagnolo Josep Amorós, siamo nelle mani migliori. Devo anche ringraziare il Ministero della Cultura colombiano e Proimágenes Colombia per il loro sostegno e impegno per il nostro progetto.

Come ho detto prima, oggi iniziamo questo lungo viaggio, reso possibile solo dalla fiducia accordataci da Rodrigo García e Gonzalo García, e con assoluto rispetto e responsabilità, ci impegniamo a raccontare la storia di Macondo e della La famiglia Buendía, così come è stata concepita dal nostro premio Nobel.

Per concludere, oggi vorrei condividere le prime immagini di Macondo, che prenderà vita in Colombia, attraverso la vasta e diversificata geografia di questo meraviglioso Paese.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: