Black Panther: Wakanda Forever soundtrack
Lift Me Up
di Rihanna è il singolo più ascoltato

La colonna sonora di The Black Panther: Wakanda Forever – Music From and Inspired By, prodotta da Ryan Coogler, Ludwig Göransson, Archie Davis e Dave Jordan, uscirà il 4 novembre da Roc Nation Records/Def Jam Recordings/Hollywood Records/Universal Music Canada .
Black Panther: Wakanda Forever, è il film diretto da Ryan Coogler e prodotto da Kevin Feige e Nate Moore, uscirà nei cinema italiani il 9 novembre 2022.

Il singolo principale di Rihanna “Lift Me Up” entra nella storia questa settimana in quanto è la canzone più ascoltata nella storia delle radio statunitensi, accumulando il maggior numero di passaggi di sempre in un solo giorno e il più grande pubblico di sempre in un solo giorno.
Rihanna – Lift Me Up (From Black Panther: Wakanda Forever) video ufficiale
La colonna sonora di The Black Panther: Wakanda Forever – Music From and Inspired By comprende oltre 40 artisti internazionali registrati a Lagos, Nigeria, Città del Messico, Londra e Los Angeles. Gli artisti in primo piano includono Rihanna, Tems, Fireboy DML, OG DAYV Ft. Futuro, CKay Ft. PinkPantheress, E-40 e molti altri.
Ludwig Göransson, che ha al suo attivo due Emmy®, due Grammy® e un Oscar®, ha composto e prodotto sia la colonna sonora che le canzoni originali della colonna sonora. Il suo lungo lavoro nella produzione di artisti (Childish Gambino, Adele, Haim, Justin Timberlake) così come il suo lavoro nella colonna sonora di film e serie TV (Black Panther, Creed, The Mandalorian) lo hanno reso particolarmente qualificato per dirigere entrambe le parti del paesaggio sonoro.

Per la loro quarta collaborazione cinematografica, Black Panther: Wakanda Forever, Coogler e Göransson hanno deciso di creare un paesaggio sonoro innovativo in cui Göransson afferma: “Le canzoni e la colonna sonora sono una cosa sola“. I due artisti hanno parlato di questo approccio sin dai tempi in cui frequentavano la USC Film School, e finalmente lo hanno reso realtà con Black Panther: Wakanda Forever.
In quello che è diventato un enorme lavoro d’amore, Göransson ha trascorso oltre 2500 ore a registrare la colonna sonora che ha coinvolto sei studi, in tre continenti e cinque Paesi. Nel corso del film, il pubblico ascolterà oltre 250 musicisti, due orchestre, due cori e oltre 40 cantanti.
Coogler è stato intimamente coinvolto nella creazione della musica per il film, dalla co-scrittura dei testi del brano di Rihanna “Lift Me Up” al suggerimento della cover di “No Woman, No Cry” di Bob Marley eseguita dal cantautrice nigeriana Tems e unito a “Alright” di Kendrick Lamar per il trailer immediatamente virale del film.
Göransson ha dichiarato: “Ryan ed io abbiamo parlato dell’importanza di creare un viaggio coinvolgente di suono e voce. Se abbiamo usato una canzone nel film, volevamo che fosse l’intera canzone e che fosse collegata alla storia. Tematicamente, volevamo muovere il pubblico dal dolore alla celebrazione. Quando ascolti la colonna sonora, puoi chiudere gli occhi e rivivere l’esperienza del film. Questa era l’intenzione“.
Dato che la storia è ispirata alle culture nigeriana e mesoamericana, le sessioni di registrazione sono state organizzate sia a Lagos, in Nigeria, che a Città del Messico, in Messico, così come negli Abbey Road Studios di Londra. I produttori hanno lavorato con artisti famosi di Lagos, tra cui Tems, che è diventato un focolaio di innovazione musicale. Inoltre, nella colonna sonora sono presenti rapper e artisti emergenti di Città del Messico, incluso il rapper Pat Boy, che rappa interamente in Maya.
Mentre era a Città del Messico, Göransson ha lavorato a stretto contatto con l’archeologo musicale Alejandro Rojas per esplorare e ricercare la musica Maya. Strumenti originari della cultura nigeriana e mesoamericana sono stati presenti nella creazione del paesaggio sonoro.

Stream https://presave.umusic.com/wakanda-forever
The Black Panther: Wakanda Forever – Music From and Inspired By tracklisting:
- Lift Me Up Performed by Rihanna
- Love & Loyalty (Believe) Performed by DBN Gogo, Sino Msolo, Kamo Mphela, Young Stunna and Busiswa
- Alone Performed by Burna Boy
- No Woman No Cry Performed by Tems
- Árboles Bajo El Mar Performed by Vivir Quintana and Mare Advertencia
- Con La Brisa Performed by Foudeqush and Ludwig Göransson
- La Vida Performed by Snow Tha Product featuring E-40
- Interlude Performed by Stormzy
- Coming Back For You Performed by Fireboy DML
- They Want It, But No Performed by Tobe Nwigwe and Fat Nwigwe
- Laayli’ kuxa’ano’one Performed by ADN Maya Colectivo: Pat Boy, Yaalen K’uj, All Mayan Winik
- Limoncello Performed by OG DAYV featuring Future
- Anya Mmiri Performed by CKay featuring PinkPantheress
- Wake Up Performed by Bloody Civilian featuring Rema
- Pantera Performed by Alemán featuring Rema
- Jele Performed by DBN Gogo, Sino Msolo, Kamo Mphela, Young Stunna and Busiswa
- Inframundo Performed by Blue Rojo
- No Digas Mi Nombre Performed by calle x vida and Foudeqush
- Mi Pueblo Performed by Guadalupe de Jesús Chan Poot
Black Panther: l’album della colonna sonora di Wakanda Forever, composto da Göransson, sarà disponibile l’11 novembre 2022.