Eventi Culturali USA Variety

Bandcamp – ogni giorno è un buon giorno per supportare gli artisti, in arrivo BandcampFriday

Bandcamp

ogni giorno è un buon giorno per supportare gli artisti,
in arrivo

BandcampFriday

Bandcamp è una comunità musicale in cui i fan appassionati scoprono, si connettono e supportano direttamente gli artisti che amano attraverso la vendita digitale di dischi, eventi live e copie in vinile di album.

La missione di Bandcamp è aiutare a diffondere il potere della musica costruendo una community in cui gli artisti prosperano grazie al supporto diretto dei loro fan e in cui i fan si riuniscono per esplorare l’incredibile universo musicale che il loro supporto diretto aiuta a creare.

immagine Hip Hop show di bandacamp sezione radio

La piattaforma musicale mostra alcuni numeri in termini di vendita: Solo nell’ultimo anno i fans, hanno speso 189 milioni di dollari per 14,9 milioni di album digitali, 8,1 milioni di brani, 1,8 milioni di dischi in vinile, 850.000 CD, 450.000 cassette e 150.000 t-shirt.

Visti i numeri di Bandacamp il sito mostra tutto il suo potenziale è utilizzato da milioni di persone nel mondo, e da artisti di ogni nazionalità compresa l’Italia, attraverso il motore di ricerca interno della piattaforma musicale è facile trovare il genere musicale preferito, e scoprire novità musicali che posso ampliare le nostre conoscenze musicali.

link Bandacamp Italy https://bandcamp.com/tag/italy

immagine bandcamp discover

Su Discover si può selezionare il genere musicale, il formato musicale, e le pubblicazioni recenti, ma come visto in precedenza è la community la chiave del successo e della piattaforma musicale e di conseguenza degli artisti, la cura delle pubblicazioni dal sound alla presentazione grafica è evidente.

La sezione Features presenta in maniera più approfondita le novità degli artisti presenti su Bandacamp attraverso i vari curatori della piattaforma, come anche la sezione album of the day e Bandcamp Daily.

immagine Bandacamp sezione Jazz

È in arrivo Bandcamp Friday il 2 dicembre:

Come viene spiegato in via ufficiale l’evento nato per aiutare gli artisti durante la pandemia continua con successo.

Il primo venerdì del mese da marzo 2020, abbiamo rinunciato alla nostra quota di compartecipazione alle entrate per aiutare a sostenere i numerosi artisti che hanno visto i loro mezzi di sussistenza sconvolti dalla pandemia. Nel corso di 23 giorni, i fan hanno pagato artisti ed etichette per più di $ 84 milioni di dollari, aiutando a coprire affitti, mutui, generi alimentari, farmaci e molto altro. Se sei tra i quasi 800.000 fan che hanno partecipato, grazie.

Il prossimo Bandcamp Friday è il 2 dicembre. Come sempre su @isitbandcampfriday.com (verrà attivato da quella data)

Se hai iniziato a sentirti in colpa per l’acquisto di musica in qualsiasi altro giorno del mese, ecco qualcosa da tenere a mente: nei Bandcamp Fridays, una media del 93% dei tuoi soldi raggiunge l’artista/etichetta (al netto delle commissioni del processore di pagamento).

Quando si effettua un acquisto in qualsiasi altro giorno (come milioni di voi, con quasi $ 1 miliardo ora pagato direttamente agli artisti), una media dell’82% raggiunge l’artista/etichetta. Ogni giorno è un buon giorno per supportare gli artisti su Bandcamp!

Ho inserito solo una piccola parte di link per scoprire meglio la piattaforma musicale bandcamp, ma c’è molto di più da ascoltare e sorprendersi dalla vastità del catalogo musicale offerto, non resta che creare il vostro account, mettere nei preferiti le vostre scelte musicali e con l’acquisto creare la playlist Bandcamp da ascoltare anche su Android e iOS.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: