concerti Italia Musica Sinfonica Opera Lirica Variety

JAVIER CAMARENA – il tenore al Festival Donizetti Opera presenta il disco Signor Gaetano

JAVIER CAMARENA

È IL

SIGNOR GAETANO

NEL NUOVO DISCO TARGATO PENTATONE

Javier Camarena

«Se mi chiedessero chi sia il compositore che ha avuto la più grande influenza sulla mia vita e carriera dice Javier Camarena risponderei senza dubbio: Gaetano Donizetti».

Ed è proprio dedicato al compositore bergamasco il nuovo disco Pentatone intitolato “Signor Gaetano”, che segna il debutto del grande tenore messicano con la prestigiosa etichetta internazionale, in uscita in tutto il mondo venerdì 11 novembre 2022. Accanto alla star del belcanto è protagonista un altro specialista del repertorio come Riccardo Frizza, Direttore musicale del Festival Donizetti Opera, sul podio dell’orchestra Gli Originali.

Registrato al Teatro Donizetti di Bergamo lo scorso anno e coprodotto col Festival Donizetti Opera, l’album presenta una selezione di arie e scene donizettiane celebri, da L’elisir d’amore, Don Pasquale, Roberto Devereux, ma anche rarità meno conosciute e incise, tratte da lavori come Betly, Maria de Rudenz e Il giovedì grasso. Grande attenzione è inoltre dedicata alla riscoperta di stili e sonorità originali, grazie all’esecuzione su strumenti d’epoca affidata a una compagine nata nell’ambito del festival bergamasco proprio per cominciare un percorso di prassi esecutiva del primo Ottocento.

Stream https://lnk.to/SignorGaetano

«Questo album ha lo scopo di rendere omaggio a un compositore che ha saputo riempire di emozioni i suoi spartitiprosegue Camarena. Inizialmente influenzato da Rossini, come possiamo sentire in Giovedì grasso, Donizetti è riuscito a trovare la sua modalità e il suo stile, e donare un inconfondibile e meraviglioso tratto a ogni sua composizione: Caterina Cornaro, Marino Faliero e molte altre lo attestano».

Javier Camarena e Riccardo Frizza saranno nuovamente insieme sul palco del teatro bergamasco dal 18 novembre per l’opera La favorite, nuova produzione con la regia di Valentina Carrasco che apre il Festival Donizetti Opera 2022.

E proprio l’ultimo giorno del Festival, domenica 4 dicembre alle ore 12 al Teatro Donizetti, è in programma la presentazione al pubblico del disco “Signor Gaetano” nell’ambito del Donizetti Christmas Day. A dialogare con il tenore e il direttore d’orchestra in questa occasione saranno il musicologo Livio Aragona e il critico musicale Alberto Mattioli.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: