FILM TV Italia Variety

The Pale Blue Eye – il film crime drama racconta il giovane Edgar Allan Poe con Christian Bale

The Pale Blue Eye

il film crime drama racconta il giovane Edgar Allan Poe
con Christian Bale diretto da Scott Cooper

Basato sul romanzo di Louis Bayard del 2006, The Pale Blue Eye segue un detective esperto di nome Augustus Landor (Christian Bale), chiamato a dare la caccia a un killer mortale sul terreno dell’Accademia militare degli Stati Uniti a West Point. Un cadetto è morto, il suo cuore è stato crudelmente strappato dal petto e la scuola è alla disperata ricerca di risposte. Ma quando le indagini di Landor entrano in conflitto con il codice del silenzio di West Point, si ritrova invischiato nel destino di un giovane cadetto insubordinato: un giovane poeta di nome Edgar Allan Poe (Harry Melling).

Chi si cela dietro ad Edgar Allan Poe?

Quando il regista Scott Cooper ha visto Harry Melling nei panni di un attore privo di arti in The Ballad of Buster Scruggs dei fratelli Coen, ha capito di aver trovato il suo Edgar Allan Poe.

Ma essere scritturato come Poe e interpretarlo nel nuovo film di Cooper, The Pale Blue Eye, si è rivelato essere due cose molto diverse. Dopotutto, dare una nuova svolta immaginaria a un poeta che la maggior parte delle persone pensa di sapere può sembrare un po ‘come un atto di alto livello. Soprattutto se si considera una sfida particolarmente fuori misura.

The Pale Blue Eye

Edgar aveva notoriamente una fronte molto grande“, dice Melling. “Ora pensavo che la mia fronte potesse essere di dimensioni sufficienti, ma abbiamo deciso: ‘No, no, se dobbiamo fare una scelta, facciamola“. E lo hanno fatto. Presto Melling si fece rasare l’attaccatura dei capelli in una scopa in stile Jack Nicholson che si avvicinava alla pettinatura tipica di Poe.

Nuovo video anteprima di The Pale Blue Eye

The Pale Blue Eye segue il veterano detective Augustus Landor (Christian Bale) mentre dà la caccia all’autore di una serie di omicidi a sangue freddo all’accademia militare di West Point. Lungo la strada, fa amicizia con Poe, interpretato da Melling, già irritato dalle restrizioni della scuola. Quando Melling ha letto per la prima volta la sceneggiatura, ha trovato emozionante la sua fusione di realtà e finzione. “Ho pensato, Che grande idea prendere una verità storica e poi intrecciare questa narrazione di Edgar Allan Poe“, dice.E quale genere migliore scegliere di un romanzo poliziesco, visto che Edgar è stato il padrino del romanzo poliziesco.”

The Pale Blue Eye

Per ritrarre lo stimato autore di macabri classici come “La caduta della casa degli Usher” e “Il cuore rivelatore“, Melling si è immerso in una ricerca approfondita sulla vita di Poe e ha scoperto alcune cose che non si aspettava, specialmente sulla vita di Poe.

Per quanto riguarda il suo periodo a West Point, mi è piaciuto molto il fatto che ci sia andato perché ha pensato: ‘Oh, questo è un posto fantastico, posso semplicemente sedermi e scrivere’, il che è semplicemente esilarante perché ha fatto tutt’altro“, dice Melling.Faceva esercitazioni tutto il tempo. prendeva lezioni. L’unica cosa per cui non aveva tempo era scrivere.

Questa discrepanza tra intenzione e risultato ha portato all’interpretazione di Melling di Poe come personaggio. “Edgar è la persona più intelligente e anche la più sciocca“, dice. E tutta quelle caratteristiche sono utili per tracciare questo primo Poe malizioso, mercuriale, affascinante, ma molto travagliato.

Melling non è estraneo a recitare al fianco di artisti di serie A: ha condiviso lo schermo con Liam Neeson in Buster Scruggs e ha eguagliato l’ingegno con Charlize Theron in The Old Guard. Ma scambiare battute del copione con un premio Oscar come Bale (The Fighter, The Prestige) è stata una storia diversa.Christian è l’attore più generoso con cui abbia mai lavorato“, afferma Melling.Era solo una gioia dall’inizio alla fine. È uno di quegli attori che ti eleva davvero in uno spazio diverso.

Proprio come Bale e Melling, anche Landor e Poe del film si ritrovano a elevarsi a vicenda in modi distinti – e nessuno dei due sarà mai lo stesso, specialmente Poe.

Toby Jones as Dr. Marquis and Gillian Anderson as Julia in The Pale Blue Eye

Quando lo incontriamo per la prima volta nel film, è molto giovane. È innocente. Sta davvero provando questi diversi personaggi, questa identità di giovane poeta“, dice Melling.E mentre la storia va avanti, incontra Landor e il personaggio di Landor riempie questo enorme vuoto nel suo senso di appartenenza. Lentamente, la sua identità diventa più radicata. Si tratta meno del lato prestazionale delle cose, e si tratta più di rivelare chi è veramente.

Ovviamente dovrà anche rintracciare un assassino. Non esattamente la tipica storia delle origini di un giovane poeta.

The Pale Blue Eye è scritto e diretto da Scott Cooper, basato sul romanzo di Louis Bayard. Oltre a Bale e Melling, il film è interpretato da Gillian Anderson (The Crown), Lucy Boynton (Sing Street), Charlotte Gainsbourg (Melancholia), Toby Jones (Tinker Tailor Soldier Spy), Harry Lawtey (Industry), Simon McBurney (The Manchurian Candidate) , Timothy Spall (Spencer) e Robert Duvall (Il padrino).

The Pale Blue Eye arriva nei cinema selezionati il 23 dicembre e su Netflix il 6 gennaio.

fonte Netflix

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: