FILM TV Italia Variety

Natale a tutti i costi – su Netflix la commedia di famiglia con Christian De Sica, Angela Finocchiario

Natale a tutti i costi

un film scritto e diretto da
Giovanni Bognetti
Con
Christian De Sica, Angela Finocchiario,
Dharma Mangia Woods, Claudio Colica

Cast di Natale a Tutti i Costi durante il Press Day 14/12/2022 Roma

Dopo venticinque anni la famiglia perfetta si separa: i figli, Alessandra e Emilio, abbandonano il nido e la provincia e vanno a vivere in città lasciando i genitori, Carlo e Anna, finalmente soli. I ragazzi nel giro di pochi mesi, presi dalla loro nuova vita, limitano i rapporti con i genitori a qualche breve chiamata, disertano i funerali dei parenti, non si presentano più ai compleanni e come ultima goccia, non trascorreranno il Natale insieme alla loro famiglia.

Carlo e Anna, arrabbiati e disperati, decidono quindi di mentire fingendo di aver ereditato sei milioni di euro da una vecchia zia pur di riavere i loro figli.

Il piano sembra funzionare e, spinti dalla speranza di poter avere la loro fetta di eredità per realizzare i loro sogni, i figli si ripresentano magicamente, assicurando persino di non potersi perdere il Natale in famiglia. Quanto potrà durare e quali conseguenze avrà la bugia di Carlo e Anna? Riusciranno a festeggiare il Natale con i loro figli? E a quale costo?

da sx: Claudio Colica, Angela Finocchiario, Christian De Sica, Dharma Mangia Woods

Natale a tutti i costi solo su Netflix dal 10 dicembre

Note di Regia di Giovanni Bognetti
“Natale a tutti costi” è una commedia di famiglia
e direi che lo sforzo maggiore dal punto di vista della costruzione del film, è stata quello di rendere reale ed equilibrato il rapporto tra i nostri 4 protagonisti. La mia fortuna è stata trovare quattro attori bravissimi, ma soprattutto disponibili a trovare una sintonia quasi “jazzistica” con gli altri tre. Nel lavoro che ho fatto con loro, mi sono concentrato soprattutto sul dare pari peso ad ognuno di loro, come nelle vere famiglie, in cui nessuno (normalmente) è più importante come persona rispetto agli altri. Ognuno di loro era protagonista in alcune scene, mentre in altre era semplicemente comprimario.

Cast di Natale a Tutti i Costi durante il Press Day 14/12/2022 Roma

Ma anche in questi casi, tutti noi discutevamo collettivamente, prima di girare, quale fosse il modo migliore di far risaltare la comicità e il senso della scena. Ecco, forse l’aspetto più interessante del lavoro sul questo film, è stato proprio il fatto che ogni personaggio non era costruito solo da me e dall’attore che lo interpretava, ma anche dalla visione che gli altri componenti della sua famiglia d’elezione filmica, avevano di lui.

Natale a tutti i costi è basato sul film “Mes Très Chers Enfants” scritto e diretto da Alexandra Leclère, una produzione UGC.

Il film è prodotto da Iginio Straffi e Alessandro Usai per Colorado Film in associazione con Sony Pictures International Productions in collaborazione con RTI, e vede nel cast anche Iaia Forte, Fioretta Mari, Francesco Marioni, Alessandro Betti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: