FILM TV Italia Variety

C’era una volta in America – il film di Sergio Leone con Robert De Niro su Rai3

C’era una volta in America

*Extended Version
restauro della Cineteca di Bologna (2012)

il film di
Sergio Leone con Robert De Niro
su Rai3

Sergio Leone, il regista italiano la cui sensibilità artistica ha creato nuove interpretazioni del western americano con le sue produzioni storiche di “Il buono, il brutto, il cattivo“, “Per un pugno di dollari” e “Per qualche dollaro in più“, e i cui film ha portato la celebrità internazionale a Clint Eastwood, crea una saga senza pari su due amici e il complesso mondo sotterraneo urbano in cui vivono. Robert De Niro interpreta David “Noodles” Aaronson e James Woods è Max, una coorte d’infanzia con cui la vita di Max diventa inestricabilmente intrecciata.

C’era una volta in AmericaOnce Upon a Time in America” segue Noodles e Max e il loro gruppo di gangster ebrei a New York dalla loro infanzia nei primi anni del 1900, attraverso gli anni del proibizionismo e la successiva riunione della banda 35 anni dopo.

Elizabeth McGovern e Robert De Niro

Il film, che racconta le ambizioni spietate che guidano i due amici, è una storia avvincente che abbraccia un mondo di crude realtà, emozioni crude, desideri segreti, conflitti esplosivi e le passioni instabili che distruggono loro e coloro che li amano.

Robert De Niro e James Woods

C’era una volta in America” ha ricevuto due nomination ai Golden Globe come miglior regista e miglior colonna sonora originale; ha vinto il premio BAFTA (British Academy of Film and Theatre Arts) per la migliore colonna sonora e i migliori costumi; e ha ottenuto candidature ai BAFTA come miglior attrice non protagonista, miglior regista e miglior fotografia per Tuesday Weld, Sergio Leone e Tonino Delli Colli. L’inquietante colonna sonora del compositore Ennio Morricone ha vinto il Los Angeles Film Critics Association Award.

C’era una volta in America verrà trasmesso Martedì 27 dicembre alle 21.20 su Raitre, con Robert De Niro, James Woods, Elizabeth McGovern Regia: Sergio Leone.

Sergio Leone, James Woods

*La versione Once Upon a Time in America Extended Director’s Cut uscita in blue-Ray nel 2014:

La visione originale di Sergio Leone per il suo tour-de-force, “C’era una volta in America” (1984), è uscita sui formati Blu-ray, DVD e Digital HD della Warner Bros. Home Entertainment (WBHE) con Versione UltraViolet della “Extended Director’s Cut Collector’s Edition“. Questo taglio di 251 minuti è stato un restauro finanziato dalla Film Foundation, l’organizzazione per la conservazione dei film fondata da Martin Scorsese, e dal suo partner Gucci. L’ Extended Director’s Cut, con 22 minuti di filmati restaurati, non è mai stato disponibile negli Stati Uniti.

Backstage C’era una volta in America , Sergio Leone

Ha fatto il suo debutto al Festival di Cannes 2012 ed è stato proiettato in altri festival in Europa. Il filmato restaurato è stato restituito al film tre decenni dopo la sua uscita nelle sale, approfondendo i personaggi e ampliando il lavoro del suo straordinario cast: Robert De Niro e James Woods come amici di una vita e boss del crimine, Tuesday Weld, Joe Pesci, Jennifer Connelly, Elizabeth McGovern, Treat Williams e Louise Fletcher. Gli ultimi tre sono mostrati in scene recuperate. Prima dell’uscita in Blu-ray, “C’era una volta in America” è stato presentato in anteprima negli Stati Uniti al New York Film Festival 2014.

Sergio Leone e Robert De Niro

La pellicola è stata selezionata per “Revivals” del Festival che rivisita classici recentemente restaurati. La “Collector’s Edition” contiene un nuovo libro di 32 pagine con foto rare e note penetranti che raccontano la storia della produzione del film.

Il libro include anche una lettera scritta da Martin Scorsese. Ha osservato:

Finalmente, i materiali per alcune di queste sezioni mancanti sono stati trovati e reinseriti i filmati sotto la supervisione della famiglia di Leone e dei collaboratori sopravvissuti. Il lavoro è stato completato dal magnifico team della Cineteca di Bologna e L’Immagine Ritrovata, con il generoso finanziamento di Gucci, ed è stato meraviglioso assistere a questo allargamento della visione di Leone, passo dopo prezioso passo.”

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: