Eventi Culturali Iran Variety

VA WOMAN, LIFE, FREEDOM – su Bandcamp i brani di artiste iraniane

VA – WOMAN, LIFE, FREEDOM

su Bandcamp i brani di artiste iraniane

Dalla Apranikrecords verrà pubblicato l’album VA – WOMAN, LIFE, FREEDOM il 20 gennaio 2023.

Di seguito il manifesto scritto dalle artiste:

Questa raccolta, composta da musica originale di tutte le artiste iraniane, è dedicata alla recente rivolta di persone, in particolare le donne in Iran che hanno subito il silenzio, la censura e il controllo forzato negli ultimi quattro decenni. Nel corso della storia iraniana, le donne sono state in prima linea nella musica e nelle arti dello spettacolo.

Tuttavia, negli ultimi 44 anni sotto il regime islamico, alle donne in Iran è stato vietato di cantare, ballare e esibirsi.

Di fronte a minacce alla sicurezza di se stesse e delle loro famiglie, alla loro carriera e reputazione, le artiste sono costrette a dimettersi, a lasciare l’Iran o diventare clandestine affrontando gravi rischi. Nonostante ciò, le donne iraniane sono rimaste attive e all’avanguardia nella loro arte, spingendo i confini dall’Iran a da diversi angoli del mondo.

L’Iran è risorto con una rivoluzione. Il 16 settembre 2022, una giovane ragazza di nome Mahsa Jina Amini è stata uccisa nelle mani della polizia morale iraniana, una forza di polizia incaricata di far rispettare i codici di abbigliamento islamici alle donne attraverso metodi di molestia. Da allora, grandi proteste sono scoppiate in tutto il paese e in tutto il mondo. Quella che è iniziata come una scintilla nella protesta contro la giustizia per Mahsa Amini si è poi trasformata in una rivoluzione con persone che protestano senza paura in tutto il paese. Le forze governative hanno brutalmente ucciso, arrestato e torturato molti manifestanti, compresi bambini e adolescenti. Nonostante ciò, le proteste stanno diventando sempre più grandi e la lotta per la libertà di oppressione di donne e ragazze è diventata la più grande nel suo genere nel corso della storia.

Come gruppo di donne iraniane, questa lotta è la più vicina ai nostri cuori. Pubblichiamo questa raccolta in segno di solidarietà e verso una lotta per un Iran libero. Sogniamo un futuro in cui le donne e le ragazze possano praticare, crescere e brillare apertamente e in sicurezza nelle arti, in particolare nella musica elettronica. Da noi a voi, al mondo libero e che presto sarà libero, e ad un Iran libero. Zan, Zendegi, Azadi [si traduce in: Donna, Vita, Libertà].”

Tracklist:

1.SarrSew – Wronka 03:32
2.KUCHULU – Raven
3.MENTRIX – Be Mahsa Be Nika 03:36
4.Roody – Nazanid o
5.AIDA – None of Your Business
6.ROW92 – Tensionless
7.Sharona Lico – Freedom
8.Golbon Moltaji – Sepahbod Xorshid
9.Meshcut – Dream in A Dream
10.XEEN – Urn
11.Nesa Azadikhah – Sarnevesht
12.Kimia Koochakzadeh-Yazdi – Emanation

Poster by: Ghazal Foroutan
Mastering: Kamyar Khanzaei

IG @apranikrecords

Ulteriori informazioni: @womanlifefreedom.today

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: