Italia Programmi TV UK Variety

The World According to Radiohead – su Rai5 la band che ha trasceso i generi musicali per 25 anni

The World According to Radiohead

su Rai5 la band che ha trasceso i generi musicali per 25 anni

“Modified bear” logo by Yorke and artist Stanley Donwood

La musica dei Radiohead ha attraversato i confini e trasceso i generi musicali per 25 anni. Questo documentario rivela come la band sia riuscita a reinventarsi per essere sempre al passo con i tempi, e come sia riuscita a preservare la propria originalità e indipendenza.

Dai loro primi giorni pop-grunge con Drill e Pablo Honey all’electro di KID A e agli arrangiamenti orchestrali di A Moon Shaped Pool, il gruppo inglese di cinque elementi Thom Yorke, Jonny Greenwood, Colin Greenwood, Ed O’Brien, Philip Selway, si è evoluto, spostando costantemente i propri riferimenti. Nonostante siano una delle band più famose al mondo, avendo venduto circa 30 milioni di album, hanno portato a termine il delicato esercizio di essere estremamente popolari pur mantenendo la loro indipendenza, avendo abilmente affrontato il passaggio al digitale e la crisi dell’industria della musica.

Emblematica degli anni ’90 ma ancora rilevante oggi, la produzione dei Radiohead copre un quarto di secolo che ha visto il neoliberismo diffondersi in occidente, Internet diventa diffuso e i dispositivi digitali diventare un’estensione del sé, fino alla promessa di un imminente transumanesimo.

Questi temi esistenziali e politici sono stati chiari filoni in tutta l’opera del gruppo, ogni album fornisce un’eco a un momento della nostra storia. Radiohead: Mutant Group esplora questi temi ed emergono nei testi, nella musica, nei video, nella grafica e nelle dichiarazioni dei membri dei Radiohead, e come la band abbia mantenuto la sua singolarità e libertà commerciale e artistica senza essere inghiottita dal “mostro “.

Kid A Amnesia Exibithion – artwork by Thom Yorke and Stanley Donwood

Discreti anche se acclamati, popolari e sperimentali, i Radiohead sono da trent’anni un gruppo emblematico della scena rock mondiale. Ma ciò che ci è meno familiare sono i temi filosofici e politici alla base della loro discografia.

Se il riferimento a pensatori come Klein e Chomsky è qualcosa su cui basarsi, potremmo anche chiederci se i Radiohead siano un gruppo politicamente impegnato? Quindi cosa passa esattamente per la mente dei Radiohead?

2019, Documentary: The World According to Radiohead, in onda mercoledì 25 gennaio alle 22.15 in prima visione su Rai 5 e su RaiPlay il 31 gennaio 2023

Producer: Bridges
Executive Producer : Rémy Reboullet
Sound recordists : Camille Barrat, Manolis Makridakis
Screenwriter : Benjamin Clavel
Production managers : Rémy Reboullet, Johanna Pauly
Music Composer : Frédéric Roux
Sound Mixer : Olivier Roche
Assistant director : Camille Baron
Line Producer : Rémy Reboullet
Director of Photography : Jean Combier
Editor : Julien Bittner
Artistic Director : Julien Bittner

Studio albums – principali pubblicazioni dei Radiohead
Pablo Honey (1993)
The Bends (1995)
OK Computer (1997)
Kid A (2000)
Amnesiac (2001)
Hail to the Thief (2003)
In Rainbows (2007)
The King of Limbs (2011)
A Moon Shaped Pool (2016)

immagine di copertina:
Kid A Amnesia Exibithion – artwork by Thom Yorke and Stanley Donwood

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: