
BBC
svela la visual identity dell’Eurovision Song Contest 2023
#100DaysToEurovision 2023
Top 20 Most Watched
Il nuovo slogan, “United by Music“, riflette il potere della musica di unire le persone con un’identità progettata attraverso una partnership creativa tra le agenzie creative del Regno Unito e dell’Ucraina.
L’Eurovision Song Contest 2023 sarà un evento davvero speciale e l’aspetto creativo è una parte importante della creazione di quella magia. L’identità di quest’anno riassume perfettamente le straordinarie collaborazioni durante il Concorso e, cosa più importante, il potere della musica di riunire le persone in tutto il mondo. Martin Green CBE, amministratore delegato, Eurovision Song Contest 2023, BBC

Uno dei primi passi per dare vita a ogni Eurovision Song Contest è la rivelazione della sua identità visiva e del suo slogan. La BBC può oggi annunciare che il concorso 2023 sarà davvero “United by Music”.
United by Music
Il nuovo slogan dimostra la partnership unica tra il Regno Unito, l’Ucraina e la città ospitante Liverpool per portare l’Eurovision Son Contest 2023 al pubblico di tutto il mondo e l’incredibile potere della musica di riunire le comunità. Riflette anche le origini stesse del concorso, sviluppato per avvicinare l’Europa attraverso un’esperienza televisiva condivisa tra diversi Paesi.
Con oltre 160 milioni di spettatori che hanno guardato l’anno scorso, l’aspetto dell’identità vibrante e più ampia celebra questa esperienza culturale condivisa come “milioni di cuori battono all’unisono“. Ispirati alle bandiere ucraine e britanniche, i colori utilizzati sono progettati per riflettere la gioia e la diversità del concorso.

Il carattere tipografico utilizzato si chiama “Penny Lane“, ispirato alle insegne in ghisa del ventesimo secolo che mostrano i nomi delle strade di Liverpool e un cenno al ricco patrimonio musicale della città.
United By Music | Liverpool 2023 🇬🇧 🇺🇦
Progettato attraverso una partnership creativa tra l’agenzia Superunion nel Regno Unito e lo studio creativo ucraino Starlight Creative, il nuovo brand è stato visto per la prima volta dagli spettatori durante il programma Handover and Allocation Draw su BBC Two e BBC iPlayer. Questa partnership dimostra come lo spettacolo sarà realizzato da collaborazioni dentro e fuori dalla telecamera.
A Liverpool, l’iconica St George’s Hall e l’insegna del Liverpool al Liverpool ONE saranno vestite con il marchio questa settimana prima che venga esteso in tutta la città ad aprile.
Il direttore creativo esecutivo di Superunion, Stuart Radford, e il direttore creativo, Katherina Tudball, affermano: “Siamo entusiasti di creare l’identità visiva del 67° Eurovision Song Contest in collaborazione con l’agenzia ucraina Starlight e la BBC. Per il tema di quest’anno, United By Music, il nostro soluzione è stata ispirata da una ricerca che mostra che quando si ascolta musica dal vivo insieme, i cuori umani si sincronizzano per battere all’unisono. Questa intuizione ha portato al concetto creativo di 160 milioni di cuori che battono come uno, un’idea che cattura lo spirito universale dell’Eurovision“.

Olena Martynova, CEO, Starlight Creative commenta: “La creatività e la musica hanno entrambe il potere di unire e ispirare. Siamo così orgogliosi di far parte del concetto creativo di un evento musicale così importante quando più che mai, abbiamo bisogno di unirci come una comunità globale. Per Starlight, è un’opportunità per rappresentare l’Ucraina su un palcoscenico internazionale, mostrare le nostre capacità creative e musicali e creare qualcosa che onori la nostra forza e il potere dell’unità“.
Il sorteggio per l’assegnazione della semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023 si è svolto nella St George’s Hall di Liverpool, insieme a una cerimonia che ha visto passare le insegne della città ospitante dai precedenti padroni di casa Torino ai nostri amici britannici.
I paesi “Big 5” (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) non gareggeranno nelle semifinali, né l’Ucraina quest’anno è campione in carica, ma è stato deciso casualmente quale delle due semifinali ciascuna paese potrà votare. L’esatto ordine di marcia sarà deciso dai produttori in un secondo momento.
Eurovision Top 20 Most Watched: January 2023
First Semi-Final
Martedì 9 maggio
First Half of Show
🇭🇷 Croatia – HRT
🇮🇪 Ireland – RTÉ
🇱🇻 Latvia – LTV
🇲🇹 Malta – PBS
🇳🇴 Norway – NRK
🇵🇹 Portugal – RTP
🇷🇸 Serbia – RTS
Second Half of Show
🇦🇿 Azerbaijan – İctimai
🇨🇿 Czech Republic ČT
🇫🇮 Finland – YLE
🇮🇱 Israel – IPBC/Kan
🇲🇩 Moldova – TRM
🇳🇱 Netherlands – AVROTROS
🇸🇪 Sweden – SVT
🇨🇭 Switzerland – SRG / SSR
‘Big 5’ countries voting during First Semi-Final:
🇫🇷 France – FT
🇩🇪 Germany – ARD/NDR
🇮🇹 Italy – RAI
Second Semi-Final
Mercoledì 11 Maggio
First Half of Show
🇦🇲 Armenia – AMPTV
🇧🇪 Belgium – VRT
🇨🇾 Cyprus – CyBC
🇩🇰 Denmark – DR
🇪🇪 Estonia – ERR
🇬🇷 Greece – ERT
🇮🇸 Iceland – RÚV
🇷🇴 Romania – TVR
Second Half of Show
🇦🇱 Albania – RTSH
🇦🇺 Australia – SBS
🇦🇹 Austria – ORF
🇬🇪 Georgia – GPB
🇱🇹 Lithuania – LRT
🇵🇱 Poland – TVP
🇸🇲 San Marino – SMRTV
🇸🇮 Slovenia – RTVSLO
‘Big 5’ countries voting during Second Semi-Final:
🇪🇸 Spain – TVE
🇺🇦 Ukraine – UA:PBC (Current Champions)
🇬🇧 United Kingdom – BBC (Host Broadcaster)
Oggi La BBC, emittente che ospita il 67° Eurovision Song Contest, ha svelato l’impressionante palco su cui si esibiranno i 37 artisti a Liverpool questo maggio. Julio Himede, lo scenografo per il Liverpool 2023, ha basato la sua scenografia sui principi di “unione, celebrazione e comunità – togetherness, celebration and community“.

In oltre 450 metri quadrati di allestimento, questo straordinario set riunisce altri 220 metri quadrati di schermi video che si muovono e girano indipendentemente, oltre a oltre 700 pannelli video integrati nel pavimento e più di 1500 metri di luci a LED.