Italia Variety

Francesco Guccini – Canzoni da Intorto è disco di Platino 45mila copie fische vendute

Francesco Guccini

Canzoni da Intorto

è disco di Platino 45mila copie fische vendute

Dino Stewart (BMG), Francesco Guccini, Edoardo Tozzi (BMG), Raffaella Zuccari, Raffaele Viganò (BMG)

Il leggendario cantautore italiano Francesco Guccini ha dimostrato che è possibile andare contro la tendenza dello streaming nel ventunesimo secolo. Guccini, che si è ufficialmente ritirato dieci anni fa, ha ora ricevuto una certificazione di platino per il suo album solo fisico Canzoni da intorto, che è stato pubblicato nel novembre 2022 tramite BMG. La singolare modalità di distribuzione non gli ha impedito di diventare l’album più venduto in Italia nel 2022, con oltre 45.000 copie vendute.

Dino Stewart, Managing Director Italy di BMG, ha dichiarato: “Per un manager musicale, è sempre un grande piacere consegnare un Platinum Award a un artista! Ma questo è molto di più. Canzoni Da Intorto ha dimostrato che il pubblico è molto consapevole di come consumano la musica e la valorizzano. In questo caso particolare, vorremmo ringraziare le 45.000 persone che onorano il duro lavoro degli artisti“.

Raffaele Viganò, Director Recordings Italy di BMG, ha dichiarato: “Questo risultato è un enorme successo per l’artista e per il nostro team di BMG e arriva dopo più di tre anni di duro lavoro. Nell’ottobre 2020, Francesco Guccini ha avuto l’idea di registrare un nuovo concept album, dieci anni dopo aver deciso di ritirarsi. In un primo momento, questa ci è sembrata una missione impossibile.Ci siamo fidati della sua visione e portare a termine questo incredibile progetto con questi risultati di vendita sorprendenti è stato uno dei più grandi successi degli ultimi anni .”

L’album è musicalmente complesso, con la partecipazione di oltre trenta strumentisti di diversi generi musicali, dal folk al pop, dalla musica bandistica alla musica balcanica.

Il precedente album di Francesco Guccini Note di Viaggio – Capitolo 1: Venite Avanti pubblicato a novembre 2019 tramite BMG, ha raggiunto la certificazione Gold in Italia.

Guccini è uno dei cantautori più importanti e ammirati d’Italia. Come parte di una generazione che ha cambiato il volto ei principi della musica popolare italiana negli anni ’70, Guccini ha registrato 20 album e raccolte in studio e otto album dal vivo durante i cinque decenni della sua carriera musicale. L’artista poliedrico ha anche lavorato come autore di libri, attore e compositore di colonne sonore.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: