FILM TV Italia Variety

The Way We Were – l’amore e gli ideali si incontrano e scontrano nel film su RaiStoria

The Way We Were

l’amore e gli ideali si incontrano e scontrano nel film
di Sydney Pollack scritto da Arthur Laurents
con
Barbra Streisand, Robert Redford, Bradford Dillman,

Lois Chiles, Patrick O’Neal

Barbra Streisand e Robert Redford

Su Rai Storia per il ciclo “Binario cinema” la storia dell’incontro tra Katie Morosky e Hubbell Gardiner dalla fine degli anni ’30 alla fine degli anni ’50, durante i quali sono sono estranei, conoscenti, amici, migliori amici, amanti e avversari.

L’improbabile natura della loro relazione è dovuta alle loro differenze fondamentali, dove lei è ebrea, attivista politica, e prende la vita un po’ troppo sul serio, mentre lui è il ragazzo d’oro WASP (White Anglo-Saxon Protestant), gode dei privilegi nella vita a causa del suo background ed è in grado di capitalizzare quei benefici.

Le loro vite sono mostrate in quattro periodi di tempo, in ordine cronologico quando frequentano lo stesso college, il loro tempo a New York City durante la seconda guerra mondiale.

Barbra Streisand e Robert Redford

È durante il college che Hubbell trova la sua strada nella vita come scrittore e che Katie vede oltre il suo bell’aspetto, una persona con sostanza che realizza la sua posizione nella vita.

Gli eventi del mondo esterno, come la guerra civile spagnola, la seconda guerra mondiale e la commissione sulle attività antiamericane, influenzano direttamente le loro vite, ma è il modo in cui affrontano questi situazioni personalmente, in gran parte in riferimento alle relazioni personali che determina se Katie e Hubbell saranno in grado di farcela a lungo termine come coppia.

Hubbell Gardner: People are more important than their principles.
Katie Morosky: People ARE their principles.

Come eravamo diretto nel 1973 da Sydney Pollack e interpretato da Barbra Streisand e Robert Redford, Arthur Laurents ha scritto sia il romanzo che la sceneggiaturain onda domenica 19 febbraio alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Binario cinema”.

Il film è stato nominato per diversi premi e ha vinto gli Academy Awards per la migliore colonna sonora originale drammatica e la migliore canzone originale per la sigla “The Way We Were“. The Way We Were è considerato uno dei grandi film romantici.

Barbra Streisand e Robert Redford

L’album della colonna sonora è diventato un disco d’oro e ha raggiunto la Top 20 della Billboard 200, mentre la canzone del titolo è stato certificato Disco d’Oro, raggiungendo la vetta della Billboard Hot 100 e vendendo più di due milioni di copie. Billboard ha nominato “The Way We Werecome la hit pop numero 1 del 1974. Nel 1998, la canzone è stata inserita nella Grammy Hall of Fame e si è classificata all’ottava posizione nella lista American Film Institute’s 100 Years… 100 Songs dell’American Film Institute brani nel cinema americano nel 2004. È stato anche incluso nella lista delle canzoni del secolo, dalla Recording Industry Association of America e dal National Endowment for the Arts.

The Way We Were (1973) Trailer

The Way We Were: Original Soundtrack Recording

  1. The Way We Were Alan Bergman Marilyn Bergman Marvin Hamlisch (Marty Paich)
  2. Red Sails in the Sunset Hugh Williams Jimmy Kennedy Fred (Salem)
  3. Look What I’ve Got Hamlisch (Salem)
  4. Like Pretty Hamlisch (Salem)
  5. River, Stay Way from My Door Harry M. WoodsMort Dixon (Salem)
  6. The Way We Were(Instrumental) A.Bergman M.Bergman Hamlisc (Paich)
  7. Katie Hamlisch (Salem)
  8. In the Mood Andy Razaf Joe Garland (Salem)
  9. Did You Know It Was Me? Hamlisch (Salem)
  10. Remembering Hamlisch (Salem)
  11. Wrap Your Troubles in Dreams Harry Barris Ted Koehler Billy Moll (Salem)
  12. The Way We Were (Finale) A. Bergman M. Bergman Hamlisch (Paich)

Note di produzione:

Nel 1937, mentre era studente alla Cornell, Arthur Laurents fu introdotto all’attivismo politico da uno studente che divenne il modello del personaggio Katie Morosky. Un membro della Lega dei giovani comunisti e schietto oppositore di Francisco Franco e del suo tentativo di prendere il controllo della Spagna tramite la guerra civile spagnola. L’ardente radicale del campus organizzò manifestazioni e uno sciopero per la pace, e il ricordo del suo fervore rimase con Laurents molto tempo dopo che i due persero i contatti.

Laurents ha deciso di sviluppare una storia con un personaggio simile al centro, ma non sapeva quali altri elementi aggiungere. Ha ricordato un istruttore di scrittura creativa di nome Robert E. Short, lo aveva incoraggiato a scrivere opere teatrali. Il suo primo istinto è stato quello di creare una crisi tra la sua protagonista e il suo professore universitario, ma ha deciso che la sua passione doveva essere la politica, non la scrittura. Ciò che si è evoluto è stato un personaggio maschile che aveva un strada con la scrittura, ma nessuna forte inclinazione ad applicarsi a una carriera.

A causa del suo passato, Laurents riteneva importante che la sua eroina fosse ebrea e condividesse la sua indignazione per l’ingiustizia. Ha anche pensato che fosse ora che un film hollywoodiano mainstream avesse un’eroina ebrea, e poiché Barbra Streisand era la star ebrea più importante del settore, ha scritto per lei il ruolo di Katie Morosky. Laurents conosceva la Streisand da tempo, dopo averla scritturata nel suo musical di Broadway del 1962 I Can Get It for You Wholesale. Hubbell Gardiner, inizialmente un personaggio secondario, è stato tratto da diverse persone che Laurents conosceva. L’aspetto e la personalità provenivano da due fonti primarie: lo scrittore Peter Viertel e un uomo che Laurents chiamava solo “Tony Blue Eyes”. “, un conoscente che ha ispirato la scena in cui l’istruttore di scrittura creativa legge il racconto di Hubbell alla sua classe.

Laurents ha scritto un lungo trattato per il prduttore cinematografico Ray Stark, che l’ha letta su un volo transcontinentale e ha chiamato lo sceneggiatore non appena è arrivato a Los Angeles per dare il via libera al progetto. Laurents era rimasto impressionato da Non si uccidono così anche i cavalli? e ha suggerito a Sydney Pollack di dirigere. Streisand è rimasta colpita dal fatto di aver studiato con Sanford Meisner alla Neighbourhood Playhouse di Manhattan e ha appoggiato la scelta. Stark era meno entusiasta, ma acconsentì perché Pollack gli assicurò che avrebbe potuto interpretare Robert Redford per il ruolo di Hubbell, che Laurents aveva scritto pensando a Ryan O’Neal. La relazione di O’Neal con Streisand era giunta al termine e Stark voleva evitare conflitti tra i protagonisti.

Robert Redford e Barbra Streisand

Laurents alla fine si è pentito di aver raccomandato Pollack. Il regista ha chiesto che il ruolo di Hubbell fosse uguale a quello di Katie e durante le riprese, per ragioni inspiegabili, ha tenuto Laurents lontano da Redford. Quella che doveva essere la bozza finale della sceneggiatura è stata scritta da Laurents e Pollack nel condominio di Stark a Sun Valley, Idaho. Laurents, costernato nello scoprire che era rimasto ben poco del suo lavoro quando fu completato, lasciò il progetto. Nel corso del tempo, 11 scrittori, tra cui Dalton Trumbo, Alvin Sargent, Paddy Chayefsky e Herb Gardner, hanno contribuito alla sceneggiatura. Il risultato finale fu una storia confusa piena di buchi che né a Streisand né a Redford piacevano. A Laurents fu chiesto di tornare e lo fece solo dopo aver chiesto e ricevuto una somma di denaro esorbitante.

Poiché la data di inizio del film è stata ritardata mentre subiva numerose riscritture, Cornell è stato perso come luogo delle riprese, così come il Williams College, dove il romanzo “The Graduate” era stato scritto 10 anni prima. Fu invece utilizzato l’Union College di Schenectady, New York. Altre località includevano il villaggio di Ballston Spa nello stato di New York; Parco centrale; la spiaggia di Malibu, in California; e Union Station a Los Angeles, quest’ultima per una scena che Laurents riteneva assurda e si batté per eliminarla, senza successo.

Laurents è rimasto inorridito quando ha visto il primo montaggio preliminare del film. Pensava che avesse alcune buone scene e alcuni bei momenti in cattive scene, ma nel complesso, pensava che fosse un pasticcio mal ripreso, confuso e privo di coerenza. Entrambe le star sembravano interpretare se stesse più spesso dei loro personaggi, e la Streisand usava spesso un grande accento che Laurents sentiva ferito dalla sua interpretazione. Pollack ha ammesso che il film non era buono, ha accettato la piena responsabilità dei suoi problemi e si è scusato per il suo comportamento. Il giorno seguente si è ritirato in sala di montaggio per migliorarlo il più possibile. Laurents ha ritenuto che i cambiamenti lo rendessero migliore, ma mai così buono come avrebbe potuto essere.

Robert Redford

Un decennio dopo l’uscita del film, Redford, dopo aver fatto pace con Laurents, lo ha contattato per discutere la possibilità di collaborare a un nuovo progetto e alla fine i due hanno optato per un sequel di The Way We Were. Nel film Hubbell e sua figlia, una radicale come Katie, si sarebbero incontrati, ma non sarebbero stati a conoscenza della loro relazione e ne sarebbero derivate complicazioni. Entrambi hanno convenuto che non volevano che Pollack facesse parte del progetto.

Laurents ha inviato a Redford la sceneggiatura completa, ma a parte aver ricevuto una breve nota in cui si riconosceva che l’attore l’aveva ricevuta e non vedeva l’ora di leggerla, non ha più avuto sue notizie. Nel 1982, Pollack ha contattato Laurents per un sequel che Stark aveva proposto, ma dopo la loro discussione iniziale non è emerso nulla. Nel 1996, Streisand si è imbattuta nel sequel che Laurents aveva scritto e ha deciso che voleva produrlo e dirigerlo, oltre a recitare insieme a Redford, ma non voleva lavorare con il produttore Ray Stark.

Laurents pensava che la sceneggiatura non fosse buona come ricordava e ha accettato di riscriverla una volta che Stark ha accettato di vendere i diritti sui personaggi e la loro storia a Streisand. Di nuovo, non è successo niente. L’anno successivo, Stark ha chiesto a Laurents se fosse interessato ad adattare il film originale per un musical teatrale con Kathie Lee Gifford. Laurents ha rifiutato e tutti i nuovi progetti relativi al film sono rimasti nel limbo.

Fonti IMDb – Wikipedia

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: