Eventi Culturali Italia Programmi TV Variety

Casa Italia – su Rai Italia per l’estero i Carnevali storici alla vigilia del Martedì Grasso

Casa Italia

  • su Rai Italia per l’estero
    i Carnevali storici alla vigilia del Martedì Grasso
  • I carnevali storici d’Italia
    stanno cercando di diventare patrimonio Unesco.

Casa Italia, in onda il 20 febbraio su Rai Italia, li ripercorre tutti alla vigilia del martedì Grasso. Una delle feste più antiche e amate che mette in moto oltre 4 milioni di persone da nord a sud, a caccia di sfilate e carri allegorici che impatta sul territorio per circa 3 miliardi di euro.

Carnevale di Venezia 2023

Il carnevale rappresenta un fenomeno di ingegneria sociale, un vero rito di passaggio: riti e simboli che appartengono al passato che rivivono ogni anno a febbraioha detto in studio l’antropologo Ernesto Di Renzo.Storia e tradizione che abbiamo riunito in rete con altre città che vantano un carnevale storico”, ha aggiunto il sindaco di Cento, Edoardo Accorsi. “Con gli altri sindaci stiamo lavorando perché il carnevale di Cento e degli altri in rete diventino presto patrimonio dell’umanità”.

In collegamento anche Maria Lina Marcucci, Presidente di “Carnevalia”, l’associazione dei Carnevali d’Italia e Simone Venturini, Assessore al turismo del comune di Venezia.

Alla Fabbrica del Vapore a Milano è in corso la mostra del fumettista contemporaneo Michele Rech, in arte Zerocalcare. Roberta Ammendola accoglierà Andrea Fornasiero, giornalista, autore televisivo, collaboratore di varie testate, tra cui la storica rivista Linus.

A Sportello Italia Gianluca Timpone, commercialista esperto in materia previdenziale, risponderà alle domande dei telespettatori sulle pensioni. Infine, si tornerà a parlare del Festival del Cinema di Berlino con Carlo Gentile, mentre Stefano Palatresi e Monica Marangoni chiuderanno la puntata con un omaggio musicale al grande cantante e compositore Riccardo Cocciante.

Orari di Rai Italia del 20 Febbraio nelle principali città:

  • NEW YORK/TORONTO 20 febbraio h17
  • LOS ANGELES 20 febbraio h14
  • BUENOS AIRES/SAN PAOLO 20 febbraio h19
  • SYDNEY 20 febbraio h19.30
  • PECHINO/PERTH 20 febbraio h16.30
  • JOHANNESBURG 20 febbraio h16.45
  • BERLINO 20 febbraio h15.45
  • LISBONA 20 febbraio h14.45
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: