EE BAFTA Film Awards – i vincitori dell’edizione 2023

Ecco l’elenco dei vincitori EE BAFTA Film Awards 2023:
- All Quiet on the Western Front vince sette BAFTAs, inclusi il Best Film e Director
- The Banshees of Inisherin e Elvis win quattro BAFTAs
- Cate Blanchett vince Leading Actress for Tár
- Austin Butler vince Leading Actor for Elvis
- Kerry Condon vince Supporting Actress per The Banshees of Inisherin
- Barry Keoghan vince Supporting Actor per The Banshees of Inisherin
- Aftersun’s Charlotte Wells vince Outstanding Debut
- Sandy Powell riceve il BAFTA Fellowship
- Emma Mackey vince il EE Rising Star Award
I vincitori degli EE BAFTA Film Awards 2023 sono stati annunciati stasera in una cerimonia ospitata da Richard E. Grant e Alison Hammond alla Royal Festival Hall e trasmessa su BBC One e iPlayer. Gli EE BAFTA celebrano il meglio del cinema dello scorso anno.
All Quiet on the Western Front – Niente di nuovo sul fronte occidentale ha vinto sette BAFTA: Miglior film; Regia per Edward Berger; Film non in lingua inglese; Sceneggiatura adattata; Cinematografia; musiche originali e suono.

The Banshees of Inisherin ha vinto quattro BAFTA: Miglior film britannico; Sceneggiatura originale; Attore non protagonista per Barry Keoghan e attrice non protagonista per Kerry Condon.
Elvis ha vinto quattro BAFTA: attore protagonista per Austin Butler; Casting; Costumi e trucco e capelli.
Attrice protagonista è stata vinta da Cate Blanchett per Tár.
Charlotte Wells ha vinto l’eccezionale Debut by a British Writer, regista o produttore per Aftersun.
Navalny ha vinto il documentario.
Pinocchio di Guillermo del Toro ha vinto il film d’animazione.


Everything Everywhere All At Once ha vinto il miglior Montaggio; Avatar: The Way of Water ha vinto gli effetti visivi speciali; e Babylon ha vinto le scenografie.
The Boy, The Mole, The Fox and The Horse hanno vinto il premio British Short Animation; mentre il BAFTA per British Short Film è stato vinto da An Irish Goodbye.
Il premio BAFTA Fellowship è stato assegnato alla famosa costumista britannica Sandy Powell. La Fellowship è il più alto encomio conferito dai BAFTA in riconoscimento del contributo eccezionale di un individuo al cinema, alla televisione o ai giochi nel corso della sua carriera.
L’EE Rising Star Award, l’unico premio votato dal pubblico, è andato a Emma Mackey.
Questo segna la prima vittoria ai BAFTA per Edward Berger, Austin Butler, Kerry Condon e Barry Keoghan. Cate Blanchett ha vinto il suo quarto BAFTA. Tutti i vincitori erano presenti e hanno ritirato i premi sul palco, ad eccezione dei costumi che sono stati ritirati dal regista Baz Luhrmann per conto di Catherine Martin.
La cerimonia è stata aperta da un’esibizione della vincitrice del premio BAFTA Ariana DeBose. Little Simz è stata raggiunta sul palco da Joan Armatrading per un’esibizione a sorpresa esclusiva.
BAFTA è un importante ente di beneficenza per le arti che quest’anno festeggia il suo 76° anniversario. Attraverso i suoi premi, riconosce e celebra l’eccellenza creativa nel cinema, nei giochi e nella televisione. Mira a ispirare la prossima generazione di persone di talento, indipendentemente da chi siano o da dove provengano. Inoltre, scopre e supporta i talenti con l’obiettivo di rimuovere le barriere alle opportunità attraverso un programma di apprendimento e sviluppo annuale di eventi e iniziative, tra cui tutoraggio e borse di studio