Eurovision Song Contest 2023
BBC annuncia la line-up di presentatori tra cui Graham Norton
Oggi è stata annunciata la squadra costellata di stelle che ospiterà l‘Eurovision Song Contest 2023 da Liverpool al pubblico di tutto il mondo.
A presentare il Grand Final (13 maggio) a un pubblico globale di 160 milioni sarà la leggenda dell’Eurovision Graham Norton, cantante ucraina, compositrice e frontwoman della band alternativa The HARDKISS, Julia Sanina, l’attrice vincitrice dell’Emmy Award, Hannah Waddingham e la cantautrice , pop star e presentatrice televisiva, Alesha Dixon.
A presentare le due semifinali dal vivo (9, 11 maggio) da Liverpool sarà il trio delle superstar musicali Julia, Hannah e Alesha.
Il presentatore ucraino Timur Miroshnychenko sarà il corrispondente dell’Eurovision a Liverpool, apparendo negli inserti VT durante gli spettacoli dal vivo e fornendo approfondimenti in diretta dal box di commento dell’Ucraina nella Liverpool Arena. Insieme al presentatore di Liverpudlian, Sam Quek, guiderà lo streaming live della cerimonia di apertura sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision Song Contest.
Per il commento del Gran Finale su BBC One e BBC iPlayer, Graham Norton e l’attrice e comica Mel Giedroyc si alterneranno nella tribuna dei commenti per portare a coloro che guardano a casa le loro opinioni uniche ed esperte sugli atti del 2023.
Per la prima volta nella storia dell’Eurovision Song Contest del Regno Unito, entrambe le semifinali saranno in diretta su BBC One e BBC iPlayer, con DJ radiofonici ed esperti di Eurovision, Scott Mills e Rylan, che porteranno al pubblico britannico il loro commento colorato e penetrante.
Ad avvicinare il concorso al pubblico del Merseyside ci sarà uno speciale team di commentatori su BBC Radio Merseyside, tra cui Claire Sweeney e il vincitore della ricerca di talenti The Voice of Eurovision, attualmente in corso per scoprire nuovi talenti Scouse.
Kate Phillips, direttrice di Unscripted della BBC, afferma: “La BBC è entusiasta di avere una line-up così talentuosa che porta l’Eurovision Song Contest da Liverpool – per conto dell’Ucraina – al mondo. Una cosa che veramente ci unisce tutti è la musica, e siamo orgogliosi di avere una squadra – che è ben abituata al mondo della musica, delle esibizioni e delle trasmissioni dal vivo – come parte della nostra famiglia di presentatori dell’Eurovision. Sarà un momento straordinario per la BBC offrire due enormi apici nel calendario delle trasmissioni di quest’anno, l’incoronazione del re e l’Eurovision, nella stessa settimana.
Le finali e le semifinali saranno prodotte dai BBC Studios. La famiglia Eurovision è United By Music’
Graham Norton è una leggenda dell’Eurovision Song Contest che commenta il concorso per il Regno Unito dal 2009. Il suo pluripremiato programma della BBC, The Graham Norton Show, vede Graham chiacchierare regolarmente con le più grandi star della musica del mondo e gli A-Listers di Hollywood.
Julia Sanina è una cantante, compositrice e frontwoman ucraina della band alternativa The HARDKISS vincitrice di numerosi YUNA Ukrainian Music Awards; 18 volte vincitrice di premi, cinque dei quali sono per la migliore rock band dell’Ucraina e nominata agli MTV Europe come “Miglior band ucraina”.
Hannah Waddingham ha vinto un Emmy Award per il suo ruolo in Ted Lasso, è stata nominata per tre Olivier Awards e ha recitato in musical del West End e di Broadway (Spamalot, Il mago di Oz, Into The Woods, Kiss Me Kate e Space Family Robinson), crediti aggiuntivi includono Hocus Pocus 2, Game of Thrones, Sex Education, Willow e l’imminente serie limitata di Tom Jones.
Alesha Dixon, precedentemente nella band in vetta alle classifiche, Mis-Teeq – che ha avuto due album nella top ten e sette singoli consecutivi nella top ten – è anche un’artista solista di enorme successo, Alesha è un’esperta presentatrice televisiva della BBC – davanti a Comic Relief e The Greatest Dancer, a giudicare Strictly Come Dancing e Britain’s Got Talent di ITV.
Timur Miroshnychenko ha commentato l’Eurovision in Ucraina dal 2007 ed è stato presentatore dello spettacolo del 2017 da Kiev. Ha anche presentato Junior Eurovision nel 2009 e nel 2013.
Mel Giedroyc, Rylan e Scott Mills sono stati coinvolti in Eurovision per quasi 25 anni cumulativi e sono emittenti dal vivo di grande esperienza con Scott e Rylan che ospitano i loro programmi su BBC Radio 2. Mel si è fatta le ossa in Light Lunch negli anni ’90, oltre a ospitare il pluripremiato Ho notizie per te. Ha anche diretto Let’s Sing and Dance per Comic Relief e ha presentato con Graham Norton in Let it Shine e Children in Need.
A portare una prospettiva unica di Scouse al procedimento sono i Liverpudlians Claire Sweeney e Sam Quek. Interprete, presentatrice televisiva e attrice Claire si è formata alla Elliot-Clarke Theatre School di Liverpool. Il suo primo ruolo televisivo importante è stato quello di Lindsey Corkhill in Brookside e da allora ha continuato a recitare in molti musical tra cui Chicago, insieme alla sua carriera di presentatrice televisiva. Sam, nato a Liverpool e residente a Wirral, è un ex giocatore di hockey britannico che ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Rio 2016. Ha presentato numerosi programmi sportivi di alto profilo ed è attualmente il capitano della squadra di A Question of Sport, oltre a ospitare regolarmente il Morning Live di BBC One.