Microsoft e NVIDIA
arrivano i giochi per PC Xbox
in cloud gaming NVIDIA GeForce NOW
Microsoft e NVIDIA hanno annunciato che le società hanno concordato una partnership di 10 anni per portare i giochi per PC Xbox nel servizio di cloud gaming NVIDIA® GeForce NOW™, che conta oltre 25 milioni di membri in oltre 100 paesi.

L’accordo consentirà ai giocatori di riprodurre in streaming titoli per PC Xbox da GeForce NOW a PC, macOS, Chromebook, smartphone e altri dispositivi. Consentirà inoltre ai titoli per PC di Activision Blizzard, come Call of Duty, di essere trasmessi in streaming su GeForce NOW dopo la chiusura dell’acquisizione di Activision da parte di Microsoft.
”Xbox rimane impegnata a offrire alle persone più scelta e trovare modi per espandere il modo in cui le persone giocano“, ha affermato Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming. “Questa partnership aiuterà a far crescere il catalogo di titoli di NVIDIA per includere giochi come Call of Duty, offrendo allo stesso tempo agli sviluppatori più modi per offrire giochi in streaming. Siamo entusiasti di offrire ai giocatori più modi per giocare ai giochi che amano”
”La combinazione del catalogo incredibilmente ricco di giochi first party di Xbox con le capacità di streaming ad alte prestazioni di GeForce NOW trasformerà il cloud gaming in un’offerta mainstream che attrae i giocatori a tutti i livelli di interesse ed esperienza“, ha affermato Jeff Fisher, vicepresidente senior per GeForce presso NVIDIA “Grazie a questa partnership, molti dei titoli più famosi al mondo saranno ora disponibili dal cloud con un solo clic, giocabili da milioni di giocatori in più”
La partnership offre una maggiore scelta ai giocatori e risolve le preoccupazioni di NVIDIA con l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft.
NVIDIA offre quindi il suo pieno supporto per l’approvazione normativa dell’acquisizione.
Microsoft e NVIDIA inizieranno a lavorare immediatamente per integrare i giochi per PC Xbox in GeForce NOW, in modo che i membri di GeForce NOW possano riprodurre in streaming i giochi per PC che acquistano nel Windows Store, inclusi i titoli dei partner di terze parti in cui l’editore ha concesso i diritti di streaming a NVIDIA.
I giochi per PC Xbox attualmente disponibili in negozi di terze parti come Steam o Epic Games Store potranno anche essere riprodotti in streaming tramite GeForce NOW.
L’accordo è stato annunciato Martedì 21 febbraio 2023 in una conferenza stampa di Microsoft a Bruxelles, in Belgio. Microsoft ha anche condiviso di aver finalizzato un accordo di 10 anni per portare l’ultima versione di Call of Duty sulla piattaforma Nintendo dopo la fusione con Activision.
Informazioni su NVIDIA: Sin dalla sua fondazione nel 1993, NVIDIA (NASDAQ: NVDA) è stata un pioniere nel calcolo accelerato. L’invenzione della GPU da parte dell’azienda nel 1999 ha dato il via alla crescita del mercato dei giochi per PC, ha ridefinito la computer grafica, ha dato il via all’era dell’IA moderna e sta alimentando la creazione del metaverso. NVIDIA è ora un’azienda di elaborazione full-stack con offerte su scala di data center che stanno rimodellando il settore
Informazioni su Microsoft (Nasdaq “MSFT” @microsoft) consente la trasformazione digitale per l’era del cloud intelligente e dell’edge intelligente. La sua missione è consentire a ogni persona e a ogni organizzazione del pianeta di ottenere di più futuri.