I vincitori saranno annunciati ai
BAFTA Games Awards
verranno annuciati giovedì 30 marzo
esclusivamente in diretta sul canale
Twitch dei BAFTA
I BAFTA annunciano oggi le nomination per i BAFTA Games Awards 2023, che celebrano i migliori giochi del 2022. Un totale di 45 giochi hanno ricevuto nomination.
Le nomination annunciate oggi evidenziano un’ampia gamma di giochi prodotti in Gran Bretagna e internazionali, dai più grandi studi ai piccoli team di sviluppo indipendenti.
Celebrando l’arte e l’artigianato dei giochi e le persone che li realizzano, i BAFTA Games Awards portano il miglior lavoro del 2022 all’attenzione del pubblico più ampio e ispirano i creatori di giochi del futuro.
In Evidenza:
- 14 nomination per God of War Ragnarök
- 8 nomination per Stray
- 7 nomination per Elden Ring
- 5 nomination ciascuno per A Plague Tale: Requiem, Horizon Forbidden West, Immortality, Tunic e Vampire Survivors
- 4 nomination per Citizen Sleeper
La presentatrice di giochi ed eSport Julia Hardy, insieme a quattro dei migliori streamer di Twitch (Tubbo, CaptainPuffy, Leahviathan e Sharese), ha annunciato oggi le nomination tramite live streaming esclusivamente su Twitch dei BAFTA .
God of War Ragnarök, il seguito del God of War vincitore del BAFTA, è il gioco più nominato dall’inizio dei BAFTA Games Awards nel 2004.
La categoria Game Beyond Entertainment dei BAFTA presenta giochi con questioni sociali al centro e affronta una serie di argomenti dal cambiamento climatico e la deforestazione alla demenza e alle notizie false.
Le nomination nella categoria Game Beyond Entertainment sono: Citizen Sleeper, Endling – Extinction is Forever, Gibbon: Beyond the Trees, I Was A Teenage Exocolonist, Not For Broadcast e We’ll Always Have Paris.
Nove delle 12 persone nominate nelle categorie Performer sono tra i nominati per la prima volta di quest’anno. Sono: Alain Mesa, Charlotte McBurney, Manon Gage, Siobhan Williams, Adam J Harrington, Alison Jaye, Charlotta Mohlin, Laya Deleon Hayes e Ryan Hurst. Gli altri tre – Christopher Judge, Sunny Suljic e Danielle Bisutti – erano stati precedentemente nominati nel 2019 per le loro interpretazioni in God of War del 2018.
Sono ora aperte le votazioni per l’EE Game of the Year, l’unico premio votato dal pubblico. La rosa dei candidati è Elden Ring, God of War Ragnarök, Horizon Forbidden West, Immortality, Marvel Snap e Stray.
Vota ora su @ee.co.uk/why-ee/baftagames.
Jane Millichip, CEO di BAFTA, ha dichiarato: “Congratulazioni a tutti i nostri candidati e alle migliaia di talentuosi artigiani dietro i giochi nominati di oggi. I BAFTA Games Awards di quest’anno premiano la narrazione, l’abilità e le prestazioni straordinarie. È un vero privilegio, non solo celebrare l’ampiezza e la profondità dei talenti nell’industria dei giochi, ma anche portare il loro lavoro a un pubblico più ampio. Non vedo l’ora di celebrare i risultati di questo vivace settore alla cerimonia del 30 marzo“.
Tara Saunders, Chair of BAFTA’s Games Committee, ha dichiarato: “È fantastico vedere una gamma così ampia e diversificata di giochi celebrati nelle nomination ai BAFTA Games Awards di quest’anno, con titoli indipendenti, giochi per dispositivi mobili e blockbuster tripla A tutti rappresentati e in competizione su più categorie. È incoraggiante vedere così tanti giochi, in particolare quelli della categoria Game Beyond Entertainment, che affrontano questioni complesse e discutono del mondo intorno attraverso storie coinvolgenti e arricchenti in modi possibili solo con il nostro mezzo. Credo fermamente che tutti questi nominati rappresentino il meglio del loro mestiere e, sia che si tratti di un divertimento profondo e significativo o semplicemente di un onesto divertimento, ci mostrano quanto siano essenziali i giochi nella nostra vita, cultura e società“.
I BAFTA Games Awards si terranno giovedì 30 marzo presso la Queen Elizabeth Hall del Southbank Centre e saranno trasmessi in live streaming esclusivamente sul canale Twitch dei BAFTA dalle 18:50 BST. Il conduttore di giochi ed eSport Frankie Ward ospiterà la cerimonia; gli host per lo spettacolo in live streaming saranno annunciati presto.
Più di 1.000 membri di giochi BAFTA e giurie specializzate comprendenti professionisti esperti del settore dei giochi, provenienti da una vasta gamma di background nello sviluppo e nella produzione di giochi, hanno votato per le nomination di oggi, così come i vincitori che saranno annunciati il 30 marzo.
I premi sono supportati dai partner ufficiali dei BAFTA, Epic Games e Playstation, con EE che sponsorizza il premio Gioco dell’anno, l’unico premio votato dal pubblico
BAFTA cura un programma globale di eventi e iniziative per tutto l’anno che supportano l’industria dei giochi. Ciò include eventi per l’industria in generale e un programma su misura per i membri BAFTA e BAFTA Connect, un nuovo tipo di iscrizione globale ai BAFTA per le persone che costruiscono attivamente le loro carriere e reti nei settori del cinema, dei giochi e della televisione. Il programma dei BAFTA Games include masterclass, panel ed eventi di networking insieme alle sessioni annuali dei BAFTA Games che mettono in scena i candidati annuali attraverso una serie di eventi e vetrine. L’iniziativa Young Game Designer di BAFTA offre agli educatori e ai giovani di età compresa tra 10 e 18 anni una panoramica del settore e l’accesso alle competenze per aiutare a sviluppare le loro idee e costruire reti.