Italia Ucraina Variety

Ray of hope – ENEL dona i pannelli solari fotovoltaici all’Ucraina

Ray of hope

ENEL
dona I pannelli solari fotovoltaici all’Ucraina

Enel progetto ”Ray of hope”’, la Commissione compie un primo passo nell’ambito della più ampia iniziativa annunciata dalla Presidente von der Leyen sulle donazioni di pannelli solari all’Ucraina durante la sua visita a Kiev il 2 febbraio 2023.

Il Commissario per l’Energia, Kadri Simson, l’Amministratore Delegato di Enel, Francesco Starace, e il Ministro dell’Energia ucraino, German Galushchenko, si sono incontrati per salutare l’impegno di Enel a donare all’Ucraina 5.700 pannelli solari fotovoltaici (PV) da 350 Watt ciascuno, per una potenza complessiva di circa 2 MW. I pannelli solari fotovoltaici donati copriranno fino a 11.400 metri quadrati di tetti suddivisi tra diversi edifici pubblici in Ucraina. La consegna è prevista per l’estate 2023.

Tutti i pannelli solari donati da Enel sono stati prodotti nella Gigafactory italiana 3Sun a Catania, in Sicilia, destinata a diventare il più grande impianto di produzione di moduli fotovoltaici in Europa aumentando la sua attuale capacità di produzione annua di 200 MW a circa 3 GW all’anno entro il 2024 con un investimento previsto di circa 600 milioni di euro.

Il progetto, che si chiama “TANGO”, ovvero iTaliAN Giga factOry, è stato una delle sette iniziative selezionate dalla Commissione Europea nell’ambito del primo bando del Fondo Innovazione per progetti su larga scala, e si è aggiudicato un finanziamento fino a 118 milioni di euro. Il progetto è stato inoltre presentato nel bando per accedere ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRP) relativo alla Missione M2C2 Investimento 5.1 ‘Energie rinnovabili e batterie’ – subinvestimento 5.1.1 ‘Tecnologia fotovoltaica’, con Contratto di Sviluppo gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). Questi due fondi potrebbero portare il finanziamento totale del progetto fino a un importo massimo di 188 milioni di euro

Informazione completa – Eng. Vers.
https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/ip_23_1361

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: