On a Wing and a Prayer – da una storia vera il film di fede e coraggio su Prime Video

On a Wing and a Prayer – da una storia vera il film di fede e coraggio su Prime Video

On a Wing and a Prayer

Da una storia vera
il film di fede e coraggio, anche per chi è ateo o agnostico
su Prime Video
dal 7 aprile

In questa straordinaria storia vera, la fede e la volontà di sopravvivere di una famiglia vengono messe alla prova mentre un gruppo di sconosciuti si riunisce in una corsa contro il tempo per salvagli la vita.

Una Storia di Fede e Coraggio

Dopo oltre 25 anni di creazione di contenuti stimolanti per il cinema e la televisione, la produttrice Roma Downey riconosce una grande storia quando ne legge una. “La storia della famiglia White è semplicemente straordinaria“, afferma il presidente di Lightworkers Media. “Un uomo sale su un aereo con la sua famiglia in una bella domenica di Pasqua. Quando il pilota muore improvvisamente, si ritrova ai comandi di un aereo che non sa pilotare. È il peggior incubo di chiunque.

Ma è il modo in cui gli eventi si sono svolti a rendere On a Wing and a Prayer una corsa così elettrizzante, spiega il produttore. “Sono sempre stato attratto dalle storie che trattano di persone comuni che si trovano in situazioni eccezionali e superano le avversità. È una storia meravigliosa ed edificante con un finale trionfante e una grande emozione da raccontare per tutti noi.

On a Wing and a Prayer Courtesy of Prime Video Boris Martin

La saga di Doug White, che ha paralizzato le persone in tutto il mondo nel 2009, è arrivata all’attenzione di Downey quando la sceneggiatura dello sceneggiatore Brian Egeston è arrivata sulla sua scrivania. Egeston venne a conoscenza della storia quando iniziò a prendere lezioni di volo. Durante una delle prime lezioni, l’istruttore ha utilizzato la registrazione del volo reale di White come dimostrazione dell’importanza di saper comunicare con il controllo del traffico aereo.

Abbiamo potuto ascoltare tutto quello che è successo in tempo reale“, ricorda lo sceneggiatore, che si è fatto le ossa con la lunga serie “House of Payne“. “Allora ho capito che doveva essere un film. È una grande storia con conflitti, drammi e la capacità di ispirare il pubblico. Era la domenica di Pasqua e la sua vita e quella di sua moglie e delle sue due giovani figlie furono risparmiate. Ho deciso che dovevamo raccontare la storia, non importa quanto tempo ci volesse

On a Wing and a Prayer Courtesy of Prime Video Boris Martin

Ma solo trovare un modo per contattare White si è rivelato più impegnativo di quanto ci si aspettasse. Egeston non è riuscito a trovare traccia dell’uomo fino a quando non ha controllato l’elenco dei piloti della Federal Aviation Administration. Senza un indirizzo e-mail, Egeston dice che doveva farlo alla vecchia maniera. “Gli ho scritto una lettera e ho incrociato le dita“.

White ha risposto solo tre giorni dopo. Si è scoperto che Egeston non era il primo regista a esprimere interesse per la sua storia, ma tutti i precedenti interlocutori avevano una condizione che non era un punto di partenza per i Whites. “Tutti gli altri gli hanno detto che per realizzare il film, dovevano togliere Dio“, ricorda lo scrittore.Gli ho assicurato che era esattamente l’opposto di quello che volevo fare. Questa è una storia di fede e coraggio”.

On a Wing and a Prayer Courtesy of Prime Video Boris Martin

Egeston ha fatto un pellegrinaggio alla città natale di White, Archibald, in Louisiana, a circa due ore a est di Shreveport. Una piccola città tradizionale, il più grande evento di Archibald è la competizione annuale di barbecue, una gara che Doug e suo fratello hanno vinto più di una volta ”Abbiamo passato due giorni a grigliare bistecche e mangiare pesce gatto”, dice Egeston. “Abbiamo girato per la città parlando. Tutto quello che dovevo fare era premere “registra” sul mio registratore. Quello che avevo già sentito era solo l’inizio. C’erano molti altri aspetti incredibili nella storia

L’avventura ad alta Quota

Lavorando al fianco di Downey, Bailey-Ford ha iniziato la ricerca di un regista. Presto hanno selezionato il prolifico regista Sean McNamara, i cui crediti cinematografici includono Soul Surfer, Spare Parts,The King’s Daughter. “Il il modo in cui ha proposto di dare vita a questa storia ci ha lasciato senza fiato”, afferma Bailey-Ford. “Ho capito subito che era la persona giusta per questo lavoro. Sean è molto aperto, molto collaborativo. Non è il tipo di regista che spazzerà via le idee degli altri“.

On a Wing and a Prayer Courtesy of Prime Video Boris Martin

McNamara si è unito all’idea che oltre ai suoi temi basati sulla fede, On a Wing and a Prayer è anche un film d’azione con una posta in gioco alta e un viaggio nella vita reale alle spalle. “Si tratta di una famiglia in una situazione di vita o di morte. L’unica cosa a cui posso paragonarlo è navigare con la mia barca verso Catalina su onde di 30 piedi con i miei bambini a bordo. Quando ho letto la sceneggiatura, quel giorno mi è tornato in mente. Come padre, vuoi sempre prenderti cura della tua famiglia, ma in una situazione del genere basta una mossa sbagliata e muoiono tutti

La Risposta alle Preghiere

Quando il pubblico vedrà il film On a Wing and a Prayer, McNamara pensa che il pubblico sentirà come se fosse sull’aereo con i Whites. “Incorrono in una tempesta. L’aereo sta andando fuori controllo. Anche un pilota esperto avrebbe problemi con questo atterraggio. Loro – e tu – puoi vedere cosa li sta aspettando a terra. Ambulanze e autopompe si stanno mettendo in fila per prendersi cura di loro dopo un incidente”.

Dennis Quaid, Heather Graham – Courtesy of Prime Video Boris Martin

Il regista dice di aver parlato con tutti i controllori del traffico aereo coinvolti e tutti credevano che Doug non potesse atterrare. “Ma lo ha fatto, con una squadra di estranei da Fort Myers a Napoli a Marco Island fino a Danbury, nel Connecticut, che si sono tutti radunati intorno a lui e hanno fatto tutto il necessario per aiutarlo a sopravvivere”.

Alla fine, dice la produttrice Downey, On a Wing and a Prayer le ricorda un detto che risale probabilmente alla seconda guerra mondiale: non ci sono atei nelle trincee. “Se mai ti trovassi ai comandi di un aereo che non sai come pilotare, sono certa che chiamerai l’Onnipotente per aiutarmi. I Whites sono una famiglia di fede, quindi hanno iniziato a pregare e le loro preghiere sono state esaudite.

On a Wing and a Prayer è diretto da Sean McNamara (Soul Surfer, Spare Parts) from a script by Brian Egeston (“Tyler Perry’s House of Payne,” “Perfect Harmony”). Le Stars del film è Dennis Quaid (Far From Heaven, “The Special Relationship”), Heather Graham (Boogie Nights, The Hangover) e Jesse Metcalfe (“Desperate Housewives,” John Tucker Must Die)

Producers sono Autumn Bailey-Ford (Tulsa, Through the Glass Darkly), Roma Downey (Son of God, Resurrection) e Karl Horstmann (The Case for Christ, The First Noelle). Executive producer è Marco Henry (Brawl in Cell Block 99, The Secrets We Keep).
Director of photography is Christian Sebaldt (“CSI: Crime Scene Investigation,” “How to Get Away With Murder”). Production designer è Robb Wilson King (“Breaking Bad,” El Tonto). Costume designer è Sekinah Brown (Dear Evan Hansen, “Brockmire”).

The film is edited by Jeff W. Canavan (The Miracle Season, Soul Surfer). Composer is Brandon Roberts (Free Solo, “Motherland: Fort Salem”).

Diretto da Sean McNamara
Scritto da Brian Egeston
Cast Dennis Quaid, Heather Graham, and Jesse Metcalfe
Prodotto da Autumn Bailey-Ford, p.g.a., Roma Downey, p.g.a., Karl Horstmann
Co-prodotto da film subject Doug S. White
Produttore esecutivo Marco Henry

On behalf of PRIME VIDEO, LIGHTWORKERS and METRO GOLDWYN MAYER PICTURES presents, in association with AUTUMN BAILEY ENTERTAINMENT

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: