
Spoleto Festival dei Due Mondi
Fondazione Festival dei Due Mondi – Ministero della cultura
presentazione della nuova edizione 2023
Conferenza stampa di presentazione del 66° Festival dei Due Mondi di Spoleto presso la Sala Giovanni Spadolini del Ministero della cultura (via del Collegio Romano, 27 – Roma).
Intervengono il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi, il Presidente della Fondazione Festival dei Due Mondi Andrea Sisti, la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, la Direttrice Artistica del Festival dei Due Mondi Monique Veaute e gli artisti della sessantaseiesima edizione.
Canale youtube ufficiale, la diretta streaing inizierà mercoledì 5 aprile alle ore 11:30
La nuova edizione avrà luogo dal 23 gioungo al 9 luglio 2023
Il successo della scorsa edizione del 2022 (un breve estratto):
La 65ma edizione del Festival dei Due Mondi cala il sipario con 25.000 biglietti emessi e 590.000 € di incasso per 116 rappresentazioni in 17 giorni, tra concerti, spettacoli di teatro e danza.
Al dato si aggiunge il grande successo delle 150 repliche di Le Bal de Paris che ha permesso a un pubblico ampio di partecipare alla performance in realtà aumentata della coreografa spagnola Blanca Li.
La 65ma edizione ha ospitato 635 artisti di 30 compagnie (16 straniere e 14 italiane). La produzione degli spettacoli ha impegnato 197 tecnici delle compagnie ospitate. Lo staff è stato composto da 276 persone, tra personale assunto e collaboratori, tecnici e personale di sala.
La stampa nazionale e locale conferma l’interesse per il Festival con 110 giornalisti accreditati, oltre a 31 operatori video e 20 operatori di emittenti radio nazionali. La rassegna registra 52 passaggi su reti televisive nazionali, 20 passaggi radiofonici, 39 interviste agli artisti su quotidiani e periodici nazionali per un totale di 691 articoli sulla carta stampata e 2.599 ritagli web. Rai Radio 1 ha trasmesso in diretta da Spoleto il programma Zapping e Rai 5 ha realizzato un lungo documentario che andrà in onda il 4 agosto insieme con il Concerto finale della 65 edizione.
Immagine di copertina:Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti, i colori del Jean Paul Gaultier – Fashion Freak Show, 2019.