Eventi Culturali Italia SERIE TV Variety

Cartoons On The Bay – Rai Com il Cinema di animazione dal 3 maggio

Cartoons On The Bay

Reale, Irreale, Virtuale. Mondi immaginati e mondi immaginari.
Tra utopia, opportunità e alienazione. La sospensione dell’incredulità tecnologica

art work di Monica Manganelli

La 27a edizione del festival internazionale del cinema d’animazione Cartoons On The Bay, organizzato da Rai Com e promosso da Rai, torna a Pescara dal 31 maggio al 4 giugno 2023.

L’art work è un omaggio alla pittura surrealista e alle maschere del teatro con un riferimento al logo storico del festival, giunto quest’anno alla 27esima edizione. Monica Manganelli, regista, scenografa e direttore creativo, firma il manifesto di “Cartoons On The Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts’”

Quest’anno il tema portante dell’evento sarà

Reale, Irreale, Virtuale. Mondi immaginati e mondi immaginari. Tra utopia, opportunità e alienazione. La sospensione dell’incredulità tecnologica.

Il Festival, diretto da Roberto Genovesi assegnerà a giugno tre nuovi Pulcinella Award che guardano al futuro e alla capacità di innovazione del settore: Premio Transmedia (al brand in grado di portare gli spettatori su diverse piattaforme grazie alle sue capacità narrative), Premio Meta (al brand in grado di immergere lo spettatore in un ambiente digitale affascinante, stimolante e sicuro).

Cartoons è anche il primo festival al mondo a introdurre il riconoscimento al prodotto creativo che meglio di altri ha saputo raccontare ai target di riferimento la complessità della tematica del gender, il Premio Arlecchino.

Tra i premi già assegnati e resi noti due alla Carriera che nei giorni del Festival verranno consegnati al regista e produttore israeliano Ari Folman e a Peter Lord, regista e produttore cinematografico britannico, comproprietario e direttore creativo della Aardman Animations, lo studio di animazione britannico vincitore di premi Oscar con sede a Bristol, in Inghilterra, che ha co-fondato con David Sproxton nel 1972. La Aardman Animations ha prodotto tra l’altro il famoso cartone animato Galline in fuga (2000), ambientato in un allevamento di galline, diretto da Peter Lord e Nick Park.

A breve verranno annunciati i nominati al Pulcinellea Awards nelle segunti categorie:

  • Preschool Tv Show (2-4 anni)
  • Upper Preschool Tv Show (4-6 anni)
  • Kids Tv Show (7-11 anni)
  • Youth Tv Show (11+anni)
  • Interactive Animation
  • Live Action And Hybrid Show
  • Tv show Pilot
  • Short Film
  • Animated Feature Film
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: