A Tourist’s Guide To Love
l’amore e la rinascita nel film girato in Vietnam
su Netflix dal 21 aprile

A Tourist’s Guide to Love, è una commedia romantica di prossima uscita diretta da Steven K. Tsuchida. Rachael Leigh Cook interpreta Amanda, una consulente di viaggi organizzati che va sotto copertura in un tour di gruppo in Vietnam dopo che una rottura inaspettata l’ha gettata in una spirale.
Lì incontra la guida per espatriati carismatica e senza impegni Sinh (Scott Ly), che mostra ad Amanda e ai suoi compagni di viaggio che l’avventura – e l’amore – si trovano spesso fuori dai sentieri battuti.

È un messaggio a cui Cook, anche produttrice del film, può relazionarsi a livello personale. “Ho sperimentato troppe rotture nella mia vita”, dice riguardo a ciò che l’ha attratta verso il personaggio. “L’idea di ricominciare la propria vita è un argomento con cui troppi di noi sono costretti a fare i conti, che ci piaccia o no.”
Basta chiedere alla sceneggiatrice Eirene Tran Donohue, che ha basato gli eventi al film A Tourist’s Guide to Love sulla sua drammatica rottura alla vigilia di un viaggio di cinque settimane in Vietnam, dove la maggior parte della famiglia di sua madre vive ancora lì. L’esperienza straziante le ha cambiato la vita.

“Durante la mia ultima settimana in Vietnam, ho incontrato un canadese che era uno spirito molto libero e molto avventuroso“, commenta. “Mi ha fatto capire che in realtà non volevo una vita sicura e prevedibile. Doveva essere la mia avventura per le vacanze, [ma] siamo stati insieme da allora – 22 anni.”
Tuttavia, scegliere di ambientare la sua sceneggiatura in Vietnam significava qualcosa di più che limitarsi a fissare dettagli biografici. A Tourist’s Guide to Love segna un momento storico importante in quanto è il primo film statunitense ad essere interamente girato lì.
“Non c’è quasi nessun film americano ambientato in Vietnam che non riguardi il trauma della guerra”, aggiunge Donohue. “Era davvero importante per me raccontare una storia sulla vita adesso.
Uno storia piena di gioia, amore e celebrazione. Volevo cambiare la conversazione sul Vietnam, per evidenziarlo come un Paese moderno e fiorente le cui storie meritano di essere raccontate“.

Al fianco di Cook ci sono Missi Pyle, Ben Feldman, Glynn Sweet, Alexa Povah, Jacqueline Correa, Nondumiso Tembe, Andrew Barth Feldman e Morgan Lynee Dudley, oltre alle famose star vietnamite Nsưt Lê Thiện e Quinn Trúc Trần.
Enter Ly, che descrive il suo personaggio Sinh come una “persona felice e fortunata, molto amorevole che ama la vita e vive il momento. Ci prova sempre, un po’ come me. ” Ly stava lavorando come personal trainer quando ha ricevuto la chiamata per leggere accanto a Cook. Ha detto di sì senza pensarci due volte. “Ho [imparato] molto da lei”, dice riguardo alle loro scene insieme. “Lei è l’onda, io sono il surfista e ho lasciato che mi portasse in giro.”
A Tourist’s Guide to Love è stato girato interamente in Vietnam, uno dei primi film statunitensi a farlo. “Essere in grado di girare in così tante location in Vietnam è stata un’esperienza irripetibile“, afferma Tsuchida. “L’eccitazione di [Ho Chi Minh City] è stata accattivante, mentre le tradizioni di Hanoi si stavano arricchendo. La diversità e la cultura di Da Nang, Hội An e My Son [santuario] è stata mozzafiato. E vivere e girare a Hà Giang è stato spiritualmente commovente”.
“Il Vietnam è follemente bello e il paesaggio è così incredibilmente vario“, afferma Cook. Ecco perché penso che sia così importante ambientare il film in così tanti luoghi diversi… la topografia varia così tanto ed è una tale risorsa per il film e per tutti coloro che possono vederlo“.
Per Ly, che è nato in Texas dopo che i suoi genitori sono emigrati negli Stati Uniti, è stata un’opportunità senza precedenti per riconnettersi con le sue radici. “È stato come tornare a casa. Le parole non possono descriverlo, davvero.”

Nel film, Amanda si reca in Vietnam giusto in tempo per Tết, la celebrazione del capodanno lunare vietnamita che cade quest’anno il 22 gennaio. Intrecciare i temi della vacanza nella trama è stato un modo per Donohue di evidenziare alcune delle tradizioni che voleva festeggiare con questo film.
“Tết è una vacanza che si concentra su nuovi inizi“, dice. “Lasciare l’anno passato ed entrare in uno nuovo, aprirsi alle opportunità e stabilire intenzioni e cercare fortuna. Creare la vita che avresti dovuto vivere. Questo [è] un tema centrale nel film, inoltre puoi vedere tutte quelle bellissime scene di festa!”
A Tourist’s Guide to Love sarà trasmesso in streaming su Netflix il 21 aprile.