Cloud Atlas
il film che devi guardare più volte per comprenderlo
soprattuto se come me hai l’attenzione di un criceto

Il film Cloud Atlas è disponibile su Prime Video questa è una buona opportunità per recuperarlo per chi non l’ha mai visto e rivederlo per chi l’ha visto al cinema. Il film è uscito nel 2012 è stato scritto e diretto da the Wachowskis e Tom Tykwer ed è Basato sul romanzo di David Mitchell del 2004.

“Cloud Atlas” esplora il modo in cui le azioni e le conseguenze delle vite individuali si influenzano a vicenda nel passato, nel presente e nel futuro.
Azione, mistero e romanticismo si intrecciano drammaticamente attraverso la storia mentre un’anima viene modellata da un assassino in un eroe e un singolo atto di gentilezza si propaga attraverso i secoli per ispirare una rivoluzione in un lontano futuro.
La storia salta tra le epoche, attraversando centinaia di anni, fino a quando ogni trama alla fine si risolve (criceto 🐹ci sei? ).
Nel web ci sono molti siti, soprattuto in lingua inglese, che offrono molte analisi e schemi per semplificare e spiegare la trama. Questo indica che: il film è afflitto da una regia e scrittura poco chiara, che il livello di attenzione delle persone critici compresi si è abbassato oppure hanno fatto molto bene il loro lavoro tanto da rendere la pellicola così sfaccettata che in più di due ore prende lo spettatore e lo catapulta velocemente da un’epoca all’altra offrendo così tanti spunti di riflessione da tornare a rivederlo e parlarne ( tutti i criceti🐹da questa parte). E si torna al punto di partenza se ne parla ancora molto oggi nel web…

*La trama da fonte ufficiale:
1849: un avvocato americano Adam Ewing (Jim Sturgess) in alto mare apprende degli orrori della tratta degli schiavi.
1936: Un giovane compositore Robert Frobisher (Ben Whishaw) potrebbe aiutare un anziano genio a raggiungere la fama eterna.
1973: Una aspirante giornalista Luisa Rey (Halle Berry) scopre un intrigo nucleare.
2012: Un editore Timothy Cavendish (Jim Broadbent) trova la libertà in fuga da una casa di riposo
2144: Una cameriera, Somi-451 (Doona Bae) clonata che cambia la sua realtà.
2346: In un villaggio Zachry Bailey (Tom Hanks) coraggiosamente si oppone alle forze soprannaturali in un mondo post-apocalittico.

Sei destini in 500 anni eppure un’unica avventura in cui tutti i sono strettamente collegati tra passato, presente e futuro, L’attenzione si concentra su un criminale che cambia nel corso dei secoli e alla fine diventa il salvatore dell’umanità.

Cloud Atlas: Original Motion Picture Soundtrack
WaterTower Music. La musica è una parte centrale della storia di Cloud Atlas, in particolare in una sequenza della narrazione del film che coinvolge un giovane compositore che lotta per completare l’opera della sua vita, intitolata The Cloud Atlas Sextet. Questo tema musicale ricorre poi in tutto il film e aiuta a collegare più fili d’azione insieme come un’unica storia che si muove nel tempo.
Stream https://smarturl.it/CloudAtlas
“È una melodia sempre presente, da una semplice linea di archi a un riff in un pezzo rock degli anni ’70, a un sestetto jazz che suona in sottofondo alla festa di Cavendish. Avevamo bisogno di qualcosa di bello e abbastanza malleabile da portarci attraverso cinque secoli“, ha detto il regista Tykwer. “Ci sono molte voci soggettive nella storia, e stavamo cercando una voce che potesse racchiuderle tutte, per formare un bel coro“.
The Cloud Atlas Sextet for Orchestra
Per questo motivo i tre compositori hanno iniziato a lavorare sulla musica prima che fosse girato un singolo fotogramma del film. La musica originale è stata composta da Tom Tykwer, Johnny Klimek e Reinhold Heil.
Cast: I vincitori dell’Academy Award Tom Hanks (Philadelphia, Forrest Gump) e Halle Berry (Monster’s Ball) guidano un cast internazionale stellare che comprende anche il premio Oscar Jim Broadbent (Iris), Hugo Weaving, Jim Sturgess, Doona Bae, Ben Whishaw, James D ‘Arcy, Xun Zhou, Keith David e David Gyasi, con il premio Oscar Susan Sarandon (Dead Man Walking) e Hugh Grant.
Cloud Atlas è prodotto da Grant Hill, Stefan Arndt, Lana Wachowski, Tom Tykwer e Andy Wachowski, con i produttori esecutivi Philip Lee, Uwe Schott e Wilson Qui.
Produzione: Cloud Atlas Production, X Filme Creative Pool, Anarchos Productions e con ACompany, ARD Degeto
Ad oggi 11 aprile 2023 il film può essere visto su Prime Video, AppleTv e YouTube
Fonte. *x-filme.de, Warner Bros