Suzume
Al cinema dal 27 aprile
l’avventura che porta a un raggio di luce

Il regista dell’animazione Makoto Shinkai continua ad affascinare il mondo , trascendendo i confini e le barriere generazionali. L’ultima opera “Suzume no Tojimemari“, che tutto il mondo stava aspettando, è una moderna storia d’avventura che descrive la liberazione e la crescita di Suzume, una ragazza che chiude la “porta” che provoca disastri, ambientata in un Giappone in rovina .
L’unica persona che dà vita alla voce di Suzume è Hara Nanoka (nella versione giapponese), l’unico talento che Makoto Shinkai ha scoperto in oltre 1.700 audizioni, Hokuto Matsumura, che Makoto Shinkai ha scoperto durante l’audizione, “ricchezza interiore” , interpreterà il ruolo di Sota.

La musica è della rock band giapponese RADWIMPS, che sarà il terzo lavoro di Shinkai. Il compositore di musica da film Kazuma Jinnouchi, attivo in film e serie anime giapponesi e americani, partecipa come co-sceneggiatore ed esprime le sottigliezze di un film d’avventura magnifico e delicato con la formazione più forte che può essere raggiunta solo in questo lavoro . Inoltre, la colonna sonora “Suzume” è cantata dal talento della nuova generazione, Jumei.
Quello che ti aspetta alla fine del sentiero del passero è un paesaggio che non hai mai visto prima. Incontro e separazione con le persone. Molte sorprese e difficoltà. Tuttavia, le loro avventure che vanno avanti portano un raggio di luce nel nostro viaggio in cui viviamo fianco a fianco con ansia e disagio .

La Trama di Suzume no Tojimemari:
Suzume, una ragazza di 17 anni che vive in una tranquilla cittadina di Kyushu incontra Sota, un giovane viaggiatore che dice: “Sto cercando una porta“. Dopo averlo seguito, vaga tra le rovine tra le montagne e trova una vecchia porta isolata. Come attratta da qualcosa, Suzume allunga la mano verso la porta, ma…
Si dice che la sfortuna arriverà dall’altra parte della porta, quindi Sota continua il suo viaggio come un “maestro” che chiude la porta e la chiude a chiave . Poi improvvisamente, un misterioso gatto, Daijin, appare di fronte a loro .
Nel momento in cui Daijin, il gatto, inizia a parlare, Sota si trasforma in una sedia! È una piccola sedia con una gamba mancante che Suzume usava quando era giovane. Suzume insegue frettolosamente Sota, che corre sotto forma di una sedia a tre gambe per catturare il Daijin in fuga.


In poco tempo, le porte cominciarono ad aprirsi una dopo l’altra in varie parti del Giappone. Guidata da una porta misteriosa e da un gattino, il “viaggio a porte chiuse” di Suzume coinvolge Kyushu, Shikoku, Kansai e Tokyo, oltre all’arcipelago giapponese. Una verità dimenticata attende il passero nel luogo in cui è arrivato con l’aiuto di un incontro che ha avuto durante i suoi viaggi .


Biografia Makoto Shinkai:
Classe 1973, della prefettura di Nagano. Nel 2002 ha esordito nella pubblicità con il cortometraggio “Voice of a Star” che ha prodotto personalmente. Da allora, i film usciti sono stati acclamati e il primo lungometraggio uscito nel 2004, “Kumo no Mukou, Promised Place”, ha vinto il 59° Mainichi Film Concours “Animation Film Award”. Centimeter” ha vinto l’Asian Pacific Film Award ” Best Animation Award” e “Children Who Chase Lost Stars” pubblicato nel 2011 ha vinto il “Golden Monkey Award” Excellence Award all’8° China International Cartoon Festival, che è stato rilasciato nel 2013. The Garden of Words ha vinto il Grand Prix nel lungometraggio categoria animazione al Festival internazionale del film d’animazione di Stoccarda in Germania. Rilasciato nel 2016, “Your name” è diventato un blockbuster storico e ha vinto il 40° Japan Academy Awards, il primo film d’animazione a vincere il premio come miglior regista e il premio per la migliore sceneggiatura. All’estero, ha vinto numerosi premi cinematografici sia in Giappone che all’estero, tra cui il 42° Los Angeles Film Critics Association Award per il miglior film d’animazione. “Weathering with You“, uscito nel 2019, è stato selezionato come rappresentante del Giappone al 92° Academy Award per il miglior lungometraggio internazionale.In risposta alla domanda, è diventato il primo film d’animazione giapponese originale ad essere distribuito al grande pubblico in India.

La colonna sonora.
What is your name? (2016) e “Weathering with You” (2019), se ne sono occupati i RADWIMPS, e si sono uniti per la terza volta! Inoltre, come nuova sfida unica per questo lavoro del regista Shinkai e del team di produzione, Kazuma Jinnai, un compositore cinematografico di fama mondiale, è stata offerta una collaborazione con RADWIMPS. Makoto Shinkai × RADWIMPS × Kazuma Jinnouchi, il sistema musicale più potente nella storia del lavoro di Shinkai, parte della registrazione è stata effettuata all’estero per la prima volta nel lavoro di Shinkai, presso gli storici Abbey Road Studios (Londra) dove molti musicisti hanno registrato. Jumei è responsabile della sigla “Suzume“. Jumei, ha tenuto un’audizione su TikTok, ha conquistato il cuore del regista Shinkai e di RADWIMPS.