
Teatro Comunale di Bologna
DON CHISCIOTTE
La messinscena e nuova versione coreografica del
capolavoro su musica di
Minkus,
firmata da
Aleksej Fadeečev e Nina Ananiashvili,
è in prima rappresentazione italiana
È il balletto delle “prime volte” il Don Chisciotte che arriva a maggio al Comunale Nouveau: si tratta infatti della prima messinscena nella storia del Teatro Comunale di Bologna del capolavoro su libretto di Marius Petipa, tratto dal romanzo di Cervantes, e su musica di Ludwig Minkus, della prima rappresentazione italiana della versione proposta dal Teatro Statale dell’Opera e del Balletto di Tbilisi e del debutto della compagnia georgiana nel capoluogo emiliano.

Mercoledì 3 maggio alle 20.30 e in replica giovedì 4 maggio alla stessa ora, nella nuova sede in Fiera del teatro felsineo, il pubblico potrà quindi assistere a un “classico” della danza come Don Chisciotte nella messinscena e nuova versione coreografica di Aleksej Fadeečev e Nina Ananiashvili – direttrice del Corpo di Ballo dell’Opera di Tbilisi – con le scene e i costumi di Viačeslav Okunev e le luci di Amiran Ananiashvili.
Questo lavoro, presentato in prima assoluta nel teatro della capitale georgiana il 6 maggio 2005, guarda alla celebre coreografia di Petipa del 1869, ma anche alle successive versioni novecentesche di Alexander Gorsky e di Vakhtang Chabukiani, che è stato primo ballerino e coreografo dell’Opera di Tbilisi.

Fadeečev ha danzato al Royal Ballet in Gran Bretagna e al Teatro Bol’šoj di Mosca, lavorando in quest’ultimo anche come direttore artistico della compagnia di balletto e successivamente ricoprendo lo stesso ruolo al Teatro musicale di Rostov. Nel 2000 ha formato “The Aleksej Fadeečev Dance Theatre” insieme a Nina Ananiashvili, danzatrice pluripremiata che è stata solista e Prima ballerina del Bol’šoj e Prima ballerina dell’American Ballet Theatre.
Nelle due recite bolognesi del balletto in tre atti danzano rispettivamente nella parte di Kitri Nino Samadashvili e Nino Khakhutashvili, in quella di Basilio Razmik Marukyan e Kaito Hosoya, in quella di Espada David Ananeli e Tata Jashi; ballano, poi, nei panni di Gamache Gia Chichua e in quelli di Don Quixote Marcelo Soares.

La musica di Minkus è interpretata dal vivo dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna diretta da Papuna Gvaberidze, Direttore ospite principale del Teatro dell’Opera di Kutaisi, in Georgia.
Pelliconi & C. S.p.a. è main partner della Stagione Danza 2023 del Teatro Comunale di Bologna.
I biglietti – da 10 a 70 euro – sono in vendita online tramite Vivaticket e presso la biglietteria del Teatro Comunale, aperta dal martedì al venerdì dalle 12 alle 18, il sabato dalle 11 alle 15 (Largo Respighi, 1); nei giorni di spettacolo al Comunale Nouveau (Piazza della Costituzione, 4/a) da un’ora prima e fino a 15 minuti dopo l’inizio.
STAGIONE DI DANZA 2023 DEL TEATRO COMUNALE DI BOLOGNA
DON CHISCIOTTE
Balletto in tre atti
Libretto di Marius Petipa basato sul romanzo di Miguel de Cervantes
Coreografia di Marius Petipa, Alexander Gorsky e Vakhtang Chabukiani
Musica di Ludwig Minkus
Teatro Statale di Opera e Balletto di Tbilisi
Nuova versione coreografica e messa in scena di Aleksej Fadeečev e Nina Ananiashvili
Direttore d’orchestra Papuna Gvaberidze
Coreografia Aleksej Fadeečev – Nina Ananiashvili
Assistenti di Aleksej Fadeečev Tatiana Rastorgueva – Juliana Malkhasiantz
Scene e costumi Viačeslav Okunev
Luci Amiran Ananiashvili
Direttrice del Corpo di Ballo Nina Ananiashvili
Personaggi e interpreti
Kitri Nino Samadashvili (3/5) / Nino Khakhutashvili (4/5)
Basilio Razmik Marukyan (3/5) / Kaito Hosoya (4/5)
Gamache Gia Chichua
Espada David Ananeli (3/5) / Tata Jashi (4/5)
Don Quixote Marcelo Soares
Orchestra e Tecnici del Teatro Comunale di Bologna
Comunale Nouveau
Mercoledì 3 maggio, ore 20.30
Giovedì 4 maggio, ore 20.30