THE GRYPHON
scopri il mondo The Black Tower
la serieTv fantasy in arrivo su Prime Video

Prime Video ha annunciato l’adattamento del romanzo fantasy cult Der Greif dell’autore di successo Wolfgang Hohlbein realizzate a Berlino e all’estero. La serie Tv Tedesca è l’elaborato adattamento cinematografico del classico fantasy Der Greif – The Gryphon – Il Grifone è disponibile dal 26 maggio 2023 su Prime Video in sei episodi ambientato negli anni ’90, i giovani teen-ager vengono portati in un mondo fantastico e straordinario.
Krefelden 1994. I tre outsider Mark, Memo e Becky scoprono un mondo fantastico chiamato The Black Tower. Lì il Grifone, un mostro divoratore di mondi, soggioga senza pietà tutti gli esseri viventi. Mark, il figlio più giovane di una famiglia di falegnami, scopre di essere l’unico in grado di sconfiggere il grifone. Ma non è un eroe e non vuole neanche esserlo. Ha abbastanza da fare con la scuola, i suoi interessi e il suo primo amore. Combattere i mostri è fuori discussione per lui. Ma quando il fratello di Mark, Thomas, scompare, gli amici devono avventurarsi nel mondo di Black Spire e assumersi delle responsabilità affrontando scelte difficili.

Jeremias Meyer (Wir Kinder vom Bahnhof Zoo) interpreta Mark, Lea Drinda (Wir Kinder vom Bahnhof Zoo) è Becky, Zoran Pingel (KITZ) interpreta Memo, Theo Trebs (Oh Boy) è Thomas. Sabine Timoteo (A Friend of mine), Samirah Breuer (One Night Off), Armin Rohde, Thorsten Merten, Golo Euler, Fabian Busch, Flora Li Thiemann, Yuri Völsch.
Lo showrunner Erol Yesilkaya (sceneggiatura) e Sebastian Marka (regista) hanno adattato il materiale e progettato i sei episodi ricchi di azione ed emozionanti per i membri Prime di tutto il mondo. Il duo creativo ha già lavorato con successo insieme come autori e registi su vari progetti come Exit o Tatort (Parasomnia, Meta). I produttori esecutivi sono Quirin Berg e Max Wiedemann (4 BLOCKS, Dark) e André Zoch (Come vendere droga online velocemente, Exit). Sebastian Marka dirigerà gli episodi 1, 2, 5 e 6, il regista Max Count gli episodi 3 e 4. Oltre a Erol Yesilkaya, Boris Dennulat, Senad Halilbasic e Stefanie Veith sono gli autori della serie fantasy. Sebastian Krawinkel è responsabile della scenografia.
Wolfgang Hohlbein è un co-fondatore del fantasy tedesco e, con oltre 40 milioni di libri venduti in tutto il mondo, è il romanziere tedesco vivente di maggior successo. Il romanzo Der Greif ha venduto oltre un milione di copie solo in Germania.

“Der Greif è probabilmente il progetto fantasy tedesco più ambizioso dai tempi di The Neverending Story“, afferma Philip Pratt, Head of German Originals presso Amazon Studios. “Il fantastico cast e gli eccezionali showrunner Erol Yesilkaya e Sebastian Marka sono le persone giuste per realizzare un progetto di questa portata. Non vediamo l’ora che i membri Prime di tutto il mondo entrino nel mistico mondo della Torre Nera con Mark, Becky e Memo tuffati e vivi l’avventura di combattere il grifone insieme ai tuoi amici“
Il produttore Quirin Berg: “Der Greif apre una porta sul fantastico per i suoi lettori che non si chiude più. Non importa se sei un adolescente o un adulto: puoi sentire che questo romanzo è qualcosa di speciale e la sensazione rimane 30 anni dalla sua pubblicazione Sebastian Marka ed Erol Yesilkaya hanno avuto un’intuizione impressionante per questa storia e sono molto contento che, grazie ad Amazon Prime Video, siamo ora in grado di realizzare un materiale così vasto e affascinante come una serie e ispirare così milioni di telespettatori di tutto il mondo“.
“Avevo undici anni quando ho letto per la prima volta il romanzo Der Greif. Ho avuto subito una marea di immagini nella mia testa e da quel momento ho voluto lavorare nel cinema, lavorare come regista e ad un certo punto filmare questa stessa storia. E ora è finalmente giunto il momento: con Wiedemann e Berg, oltre ad Amazon Prime Video al nostro fianco, il grifone prende finalmente vita“, afferma Sebastian Marka. “Abbiamo grandi sceneggiature, attori fantastici e un forte team di artisti che ci accompagneranno in questo viaggio in un mondo fantastico. E siamo entusiasti di vedere cosa ci aspetta in questo mondo: la Torre Nera. Sono molto felice di avere questo per realizzare finalmente il mio sogno d’infanzia”.
“Fin da adolescente ero un avido lettore dei romanzi di Wolfgang Hohlbein. Ecco perché sono particolarmente orgoglioso che siamo i primi a poter tradurre in immagini commoventi uno dei suoi grandi romanzi fantasy, vale a dire il bestseller Der Greif. Questo sogno accompagna Sebastian Marka e me da molto tempo e siamo entrambi molto felici che dopo tre anni di preparazione finalmente stiamo girando“, afferma Erol Yesilkaya. “Vorrei ringraziare Wolfgang Hohlbein per averci incoraggiato a interpretare questo materiale come una serie epica. E Amazon Studios è stato il partner perfetto per poterlo implementare in modo moderno e ai massimi livelli“.
Der Greif – Il Grifone è una produzione W&B Television in collaborazione con DogHaus Film per Amazon Studios. I produttori esecutivi sono Quirin Berg, Max Wiedemann e André Zoch. Gli showrunner sono Erol Yesilkaya (sceneggiatura) e Sebastian Marka (regista), il secondo regista è Max Zahle. Il grifone è finanziato dal GMPF, dal Medienboard Berlin-Brandenburg (MBB), dal FilmFernsehFonds Bayern (FFF) e dallo Spanish & Canary Island Tax Rebate.