ARRIVAL
è possibile comunicare?
Il film di fantascienza del regista Denis Villeneuve
su RAI Movie Per il ciclo “Strani Mondi”

Il film drammatico di fantascienza diretto da Denis Villeneuve e adattato da Eric Heisserer basato sul racconto del 1998 “Story of Your Life” di Ted Chiang. Il film è interpretato da Amy Adams nei panni di Louise Banks, una linguista arruolata dall’esercito degli Stati Uniti per scoprire come comunicare con gli extraterrestri arrivati sulla Terra, prima che le tensioni portino alla guerra.
Louise Banks (Amy Adams) scopre il vero scopo degli alieni e, per evitare la guerra globale, corre un rischio che potrebbe minacciare la sua vita e molto probabilmente l’umanità. Il candidato all’Oscar Jeremy Renner e il vincitore dell’Academy Award Forest Whitaker sono co-protagonisti di questo film epico.
“Arrival” il film su Rai Movie va in onda giovedì 11 maggio alle 21:15, per il ciclo “Strani mondi”

Arrival è stato presentato in anteprima mondiale al Festival del cinema di Venezia il 1 settembre 2016 ed è stato distribuito nelle sale negli Stati Uniti da Paramount Pictures l’11 novembre 2016.
ARRIVAL note di produzione:
Arrival è basato sul romanzo di fantascienza vincitore di Nebula “Story of Your Life” di Ted Chiang, scritto nel 1998. Il romanzo racconta la prima comunicazione della Terra con gli eptapodi che parlano in un linguaggio criptico. Lo sceneggiatore Eric Heisserer era stato introdotto alla storia attraverso un’altra delle storie di Chiang, “Understand”, e aveva iniziato a leggere le opere raccolte di Chiang quando “Story of Your Life” ha avuto un “profondo effetto emotivo” su di lui.

Dopo aver scritto una sceneggiatura iniziale, Heisserer l’ha proposta alle società di produzione per diversi anni senza ricevere alcun interesse e ha quasi rinunciato al progetto. Solo quando ha completato e prodotto con successo Hours del 2013 i produttori si sono interessati al suo lavoro, essendosi dimostrato capace. Dan Levine e Dan Cohen di 21 Laps Entertainment hanno espresso interesse per la sceneggiatura di Heisserer. Shawn Levy dei 21 Laps ha affermato di essere venuto a conoscenza di “Story of Your Life” intorno al 2011 e di considerarlo un lavoro potente; e quando hanno saputo dell’adattamento della sceneggiatura di Heisserer, hanno iniziato a lavorare a stretto contatto con lui, aiutandolo a perfezionare la sceneggiatura prima di iniziare a cercare un regista e uno studio di distribuzione.

La casa di produzione 21 Laps Entertainment ha contattato Denis Villeneuve. Il regista desiderava da tempo realizzare un film di fantascienza. Villeneuve era preso con il suo lavoro su Prisoners, e non aveva il tempo di adattare adeguatamente il romanzo in una sceneggiatura con Heisserer. Lo sceneggitore Heisserer ha raccontato che le versioni precedenti della sceneggiatura avevano un finale diverso: il dono degli eptapodi doveva essere “il progetto per una nave interstellare, come una sorta di arca“, per consentire all’umanità di aiutarli in 3000 anni. Ma dopo l’uscita di Interstellar nel 2014, Heisserer e Villeneuve concordarono che non avrebbe funzionato e decisero che il dono degli eptapodi sarebbe stato ciò che era “là davanti a noi… il potere del loro linguaggio”

ARRIVAL è stato nominato uno dei migliori film dell’anno dall’American Film Institute, dal National Board of Review, dal New York Times, da USA Today e da molti altri. Inoltre, l’attrice Amy Adams è stata nominata migliore attrice dal National Board of Review e ha ricevuto candidature ai Golden Globe® e ai SAG per la sua interpretazione. Lo sceneggiatore Eric Heisserer ha vinto il Critics’ Choice Award per la migliore sceneggiatura adattata e ha ricevuto una nomination al Writer’s Guild.
Paramount Pictures in associazione con Filmnation Entertainment e Lava Bear Films, una produzione 21 Laps Entertainment. Il supervisore agli effetti visivi Louis Morin. La costumista Renée April. Musica di Johann Johannsson. Editore Joe Walker, ACE Scenografo Patrice Vermette. Direttore della fotografia Bradford Young, A.S.C. Co-produttore Michael A. Jackman.
I produttori esecutivi Stan Wlodkowski, Eric Heisserer, Dan Cohen, Karen Lunder, Tory Metzger, Milan Popelka. Prodotto da Shawn Levy, p.g.a., Dan Levine, p.g.a., Aaron Ryder, p.g.a. e David Linde, p.g.a.