Eurovision song contest Svizzera Variety

Eurovision 2023 – l’impatto musicale europeo in numeri 162 milioni di spettatori ha superato il record

Eurovision Song Contest 2023

l’impatto musicale europeo in numeri 162 milioni di spettatori
ha superato il record

Il 67° Eurovision Song Contest (ESC) ospitato dalla BBC a Liverpool, per conto dell’Ucraina, ha unito il pubblico di tutto il mondo su piattaforme sia lineari che online.

  • 162 milioni spettatori per l’Eurovision 2023 sui canali dei media di servizio pubblico in tutta Europa e oltre
  • Voti espressi in 144 paesi in tutto il mondo
  • 4,8 miliardi di visualizzazioni di #Eurovision2023 su TikTok
  • 540 milioni di visualizzazioni di video ufficiali su TikTok, Twitter, Instagram e Facebook
  • Playlist ufficiale ESC 2023 su Spotify: la playlist Spotify più ascoltata in streaming a livello globale domenica 14 maggio

Grand Final recap Eurovision 2023

L’Eurovision Song Contest 2023, organizzato dall’ European Broadcasting Union (EBU), ha raggiunto 162 milioni di persone durante i 3 spettacoli dal vivo in 38 mercati dei media del servizio pubblico.*

Lo share della Grand Final di sabato 13 maggio è stato del 40,9% e rimane più del doppio della media del canale televisivo (17,4%).

Parlando a nome dell’EBU, Noel Curran, direttore generale dell’EBU, ha dichiarato: “Con centinaia di milioni di persone che si sintonizzano sugli spettacoli dal vivo sui canali dei membri dell’EBU e numeri da record che interagiscono con le canzoni e gli artisti sulle nostre diverse piattaforme digitali, l’Eurovision Song Contest non è mai stato così popolare. I nostri ringraziamenti vanno alla BBC che ha lavorato a stretto contatto con UA:PBC per aver organizzato questa incredibile vetrina della cultura ucraina e della diversità della musica e della creatività europea”.

Mahmood backstage Gran Finale

Il supervisore esecutivo dell’ESC Martin Österdahl ha aggiunto: “L’Eurovision Song Contest ha dimostrato, ancora una volta, che i media del servizio pubblico hanno il potere di unire il mondo attraverso la musica con una portata globale di cui siamo estremamente orgogliosi. Siamo entusiasti di vedere che ogni anno sempre più persone in tutto il mondo scoprono questo evento speciale e che sta fornendo un enorme trampolino di lancio per la nuova musica”.

Il Paese ospitante, il Regno Unito, ha rilevato il coinvolgimento del pubblico inglese ESC mai registrato prima, con una media di 9,9 milioni di spettatori che hanno guardato il Grand Final su BBC One, in aumento del 12% rispetto al 2022, con una quota di spettatori del 63%.

Verka Serduchka backstage Gran Final

Il direttore generale della BBC, Tim Davie, ha dichiarato: “Siamo tutti incredibilmente orgogliosi di aver offerto tre straordinari spettacoli dal vivo per un pubblico da record in tutto il mondo. I numeri parlano da soli e testimoniano il duro lavoro dei nostri team della BBC e dei nostri colleghi in Ucraina. Questo è stato un Eurovision Song Contest come nessun altro e non avremmo potuto essere più orgogliosi di mostrare l’Ucraina e il Liverpool al resto del mondo“.

L’Eurovision Song Contest si è rivelato ancora una volta estremamente popolare tra il pubblico più giovane. Tra i giovani di età compresa tra i 15 ei 24 anni, la quota di visualizzazione del Grand Final è stata del 53,5%, rimanendo quattro volte superiore alla media dei canali di trasmissione (13,8%).

La Svezia, che ha fatto la storia vincendo il Concorso per la settima volta, ha registrato un’audience media di 2,3 milioni di telespettatori, pari all’82,3% di tutti i telespettatori del Paese.

Il Paese vincitore dello scorso anno, l’Ucraina, ha ottenuto una quota di visualizzazione del 19,7%.

Sono molto contento che così tanti spettatori in tutto il mondo abbiano assistito all’esclusivo Eurovision Song Contest di quest’anno“, ha dichiarato Mykola Chernotytskyi, capo del consiglio di amministrazione del membro ucraino dell’EBU UA:PBC.Sappiamo bene quali enormi sforzi sono stati fatti per produrre gli spettacoli a un livello così alto. Sono convinto che diventeranno un esempio per i futuri Paesi ospitanti del Concorso. Sono orgoglioso della nostra collaborazione con la BBC, ospitando questo Eurovision per conto dell’Ucraina e mostrando al mondo la varietà delle culture ucraine e britanniche“.

In un terzo dei mercati (13 su 39) l’ESC ha rivendicato oltre il 50% della quota di visualizzazione, guidato dall’Islanda con il 98,7% e seguito da vicino da altri mercati nordici (Norvegia 87,8%, Finlandia 85,6% e Svezia 82,3%).

Daði Freyr – The Liverpool Songbook in the Grand Final of Eurovision 2023 in Liverpool

7,6 milioni di persone hanno guardato la Grand Final in diretta sul canale YouTube ufficiale dell’ESC con oltre 3,2 milioni di visualizzazioni live delle semifinali. Su TikTok, Official Entertainment Partner dell’Eurovision Song Contest, i 3 spettacoli dal vivo sono stati visti 4,8 milioni di volte.

VOTI DA OLTRE 140 PAESI

Per la prima volta quest’anno, gli spettatori che guardano nei Paesi non partecipanti hanno anche potuto votare online per le loro canzoni preferite, consentendo agli spettatori di tutto il mondo di condividere i valori di inclusione, diversità e universalità del servizio pubblico del concorso.

I voti sono stati ricevuti da 144 paesi in totale, compresi i 37 partecipanti.

Al di fuori dei Paesi partecipanti, i telespettatori di:

Stati Uniti, Canada, Kosovo, Lussemburgo, Nuova Zelanda, Messico, Ungheria, Slovacchia, Emirati Arabi Uniti, Türkiye e Cile hanno espresso il maggior numero di voti online.

RECORD DEL COINVOLGIMENTO ONLINE

Online le piattaforme digitali dell’Eurovision Song Contest hanno registrato un coinvolgimento record. Su TikTok sono stati raggiunti 105 milioni di account unici durante le due settimane dell’evento.

TikTok ha anche registrato un totale di 315 milioni di visualizzazioni di video sull’account ufficiale di Eurovision, con un aumento del 40% su base annua. Ci sono stati ulteriori 53 milioni di visualizzazioni di contenuti nei giorni successivi al Grand Final. I video sulla piattaforma che utilizzano l’hashtag #Eurovision2023 sono stati guardati 4,8 miliardi di volte.** 45 milioni di spettatori unici in 232 paesi e territori hanno guardato contenuti sul canale YouTube ufficiale durante la settimana degli spettacoli dal vivo, con un aumento di 2,7 milioni rispetto al 2022. Su Instagram sono stati raggiunti 32 milioni di account unici, il triplo rispetto al 2022.

I video sulla piattaforma sono stati visti 181 milioni di volte, mentre i contenuti sulla pagina Facebook dell’ESC sono stati visti da 29 milioni di persone durante le due settimane dell’evento, 5 milioni in più rispetto al 2022.

In totale, i video sui 4 canali social sono stati guardati quasi 540 milioni di volte durante le settimane dell’evento, quasi il doppio rispetto al 2022.** 4 milioni di tweet con la parola “Eurovision” sono stati inviati su Twitter tra la prima semifinale e il Gran Finale.

IL SUCCESSO MUSICALE

L’Eurovision Song Contest continua a produrre successi mondiali e a promuovere la musica di tutte le nazioni partecipanti nel 2023. La playlist ufficiale dell’Eurovision Song Contest 2023 su Spotify è stata la playlist Spotify più ascoltata a livello globale domenica 14 maggio.

Anche la classifica globale della piattaforma per tutti gli streaming in tutto il mondo ha visto 5 voci del 2023 entrare nella Top 200 nello stesso giorno.

Il conteggio in streaming della canzone vincitrice “Tattoo” di 4,2 milioni di ascolti il giorno dopo il Grand Final ha battuto il totale più alto precedente per il vincitore del 2021 “Zitti E Buoni” di Måneskin, che ha registrato 3,9 milioni di stream. Il numero di ascolti ha anche stabilito un altro record per Loreen, che è diventata la prima donna a vincere due volte il Song Contest. Ora ha il maggior numero di stream mai raggiunti in un solo giorno da un’artista femminile svedese.

Käärijä rehearsing Cha Cha Cha for Portugal at the Second Rehearsal of the Second Semi-Final at Liverpool Arena

Il secondo classificato del concorso “Cha Cha Chadi Käärijä ha ottenuto il maggior numero di stream giornalieri su Spotify di tutti i tempi in Finlandia, con gli ascoltatori finlandesi che hanno premuto play sul party-starter dell’Eurovision ben 469.000 volte il giorno dopo la Grand Final. “Cha Cha Chaha concluso la settimana con 2,5 milioni di ascolti solo su Spotify Finland, che è il numero settimanale più alto di streaming mai visto nella nativa Finlandia di Käärijä.

Sul canale YouTube ufficiale dell’ESC, i video con Loreen, incluse esibizioni dal vivo e interviste esclusive, hanno ricevuto fino ad oggi 31,4 milioni di visualizzazioni. Käärijä, secondo classificato, ha avuto 31 milioni di visualizzazioni di tutte le sue esibizioni e interviste esclusive fino ad oggi.

L’IMPATTO PIÙ AMPIO

Mentre il pieno impatto economico e sociale dell’ospitare l’evento a Liverpool è ancora in fase di valutazione, i primi dati e le cifre della polizia del Merseyside suggeriscono che altri 500.000 visitatori sono arrivati in città nelle due settimane che hanno preceduto il Concorso. Ciò ha incluso oltre 1.100 giornalisti provenienti da più di 50 paesi che sono venuti a seguire l’evento in loco. La copertura dell’evento è cresciuta del 20% su base annua con oltre 150.000 articoli scritti sull’Eurovision Song Contest nel solo mese di maggio.

L’Eurovision Song Contest è stato ospitato dalla BBC, per conto del membro dell’EBU dell’Ucraina UA:PBC il 9, 11 e 13 maggio e trasmesso nei 37 Paesi partecipanti, Cile, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Stati Uniti e online. Ulteriori informazioni sull’evento, comprese le analisi complete delle votazioni, sono disponibili su @eurovision.tv.

Dati elaborati da EBU:
*Fonte: risultati prodotti da EBU e basati su Glance e sui dati dei partner pertinenti e sui dati dei membri EBU.
Si noti che i seguenti paesi partecipanti non sono inclusi nell’analisi televisiva in quanto non dispongono di sistemi di misurazione dell’audience televisiva o la nostra emittente non viene misurata: Albania, Malta e San Marino.
**Fonte: YouTube, Instagram, Facebook, Twitter, TikTok e dati della piattaforma. (tutte le statistiche tra il 30 aprile e il 15 maggio)

Informazioni: L’Unione europea di radiodiffusione (EBU European Broadcasting Union) è la principale alleanza mondiale di media del servizio pubblico (PSM public service media). Abbiamo 112 organizzazioni membri in 56 paesi e altri 30 associati in Asia, Africa, Australasia e Americhe. I nostri membri gestiscono quasi 2.000 canali e servizi televisivi, radiofonici e online e offrono una vasta gamma di contenuti su altre piattaforme. – Ginevra Svizzera

immagine di copertina Loreen backstage Gran Final

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: