EU : Creative Europe Desks – il sostegno economico per la Cultura e i Media in Ucraina

EU : Creative Europe Desks
Il sostegno economico per la Cultura e i Media in Ucraina
Di seguito la comunicazione ufficiale del 5 giugno 2023:
Creative Europe Desks: sono organi consultivi fondamentali per promuovere il programma Europa Creativa nei Paesi.
La Commissione europea ha adottato una modifica al programma di lavoro Europa creativa 2023 per coprire interamente il finanziamento del Creative Europe Desk in Ucraina. Il sostegno supplementare di 28 830 EUR arriva in un momento di budget limitato per il settore culturale in Ucraina.
I desk Europa creativa fungono da organi consultivi in ogni Paese, svolgendo un ruolo cruciale nella promozione delle opportunità offerte dal programma alle organizzazioni locali e agli individui.
Come vengono finanziati i Creative Europe Desks:
Ogni Paese che partecipa a Europa creativa riceve sostegno per i propri uffici locali attraverso il programma, ma copre anche una parte del budget degli uffici.
Questo sostegno è estremamente importante per l’Ucraina, poiché il Paese ha notevolmente ridotto il proprio sostegno alla cultura dall’inizio della guerra. L’ufficio Europa creativa in Ucraina aiuta a colmare questa lacuna e fornisce orientamenti e assistenza essenziali al settore culturale ucraino.
Uno sforzo continuo per sostenere i settori culturali e creativi dell’Ucraina:
Quest’ultimo sviluppo si basa sui continui sforzi di Europa creativa e della Commissione europea per sostenere i settori culturali e creativi dell’Ucraina.
Un altro esempio è l’appello speciale per i rifugiati ucraini e i settori culturali e creativi ucraini. Questo invito sostiene tre consorzi guidati da organizzazioni UE-Ucraina che ridistribuiranno i finanziamenti per azioni mirate nel settore culturale.
Inoltre, l’emendamento adottato riflette un aumento del finanziamento per il programma di 12,5 milioni di euro. L’aumento è stato votato dal Parlamento europeo nel novembre 2022.
I fondi sono stati così suddivisi:
- Sezione Cultura: 3,4 milioni di euro
- Sezione MEDIA: 8,5 milioni di euro
- Sezione intersettoriale: 650 000 EUR
La proposta aveva precedentemente ricevuto l’approvazione unanime del Comitato Europa creativa, composto da rappresentanti di tutti i 27 Stati membri dell’Unione europea.
Fonte
https://culture.ec.europa.eu/news/commission-to-fully-fund-the-creative-europe-desk-in-ukraine
Informazioni sulle istituzione europee
https://european-union.europa.eu/institutions-law-budget/institutions-and-bodies/types-institutions-and-bodies_it