The Piano (soundtrack) – dagli archivi del mondo la colonna sonora di Michael Nyman

The Piano (soundtrack) – dagli archivi del mondo la colonna sonora di Michael Nyman

The Piano (soundtrack)

dagli archivi del mondo
la colonna sonora di

Michael Nyman

The Piano è la colonna sonora originale, per l’etichetta Virgin Records, del film vincitore dell’Oscar nel 1993 The Piano. La colonna sonora originale è stata composta da Michael Nyman. La musica è eseguita dall’Orchestra Filarmonica di Monaco diretta da Nyman con i membri della Michael Nyman Band John Harle, David Roach e Andrew Findon che svolgono l’importante esecuzione con il sassofono.

L’album è stato nominato per il Golden Globe per la migliore colonna sonora originale e il BAFTA Award per la migliore colonna sonora.

Nyman ha detto che il tema più famoso “The Heart Asks Pleasure First” è basato su una popolare canzone scozzese intitolata “Gloomy Winter’s Noo Awa“, che è impostata sulla melodia tradizionale “Lord Balgownie’s Favourite”. Il montaggio di chiusura è simile alla canzone scozzese usata nel Tramonto di Beethoven.

La musica che aumenta le distanze

Tracklist

  1. “To the Edge of the Earth”
  2. “Big My Secret”
  3. “A Wild and Distant Shore”
  4. “The Heart Asks Pleasure First”
  5. “Here to There”
  6. “The Promise”
  7. “A Bed of Ferns”
  8. “The Fling”
  9. “The Scent of Love”
  10. “Deep into the Forest”
  11. “The Mood That Passes Through You”
  12. “Lost and Found”
  13. “The Embrace”
  14. “Little Impulse”
  15. “The Sacrifice”
  16. “I Clipped Your Wing”
  17. “The Wounded”
  18. “All Imperfect Things”
  19. “Dreams of a Journey”
  20. “The Heart Asks Pleasure First/The Promise” (Edit)

The Piano è un film drammatico in costume del 1993 scritto e diretto da Jane Campion. Interpretato da Holly Hunter, Harvey Keitel, Sam Neill e Anna Paquin nel suo primo ruolo da protagonista, il film si concentra su una donna scozzese muta che si reca in una parte remota della Nuova Zelanda con la sua giovane figlia dopo il suo matrimonio combinato con un uomo di frontiera. Nel 1993, il film ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes, facendo di Campion la prima regista donna a ricevere questo premio. Ha vinto tre Oscar su otto nomination totali nel marzo 1994: migliore attrice per Hunter, migliore attrice non protagonista per Paquin e migliore sceneggiatura originale per Campion.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: