Flora and Son – il potere di trasformazione della musica il film di formazione su AppleTV+

Flora and Son – il potere di trasformazione della musica il film di formazione su AppleTV+

FLORA AND SON

il potere di trasformazione della musica
il film di formazione

Dal 29 settembre su AppleTV+

Flora (Eve Hewson), mamma single, non sa cosa fare con il figlio adolescente ribelle, Max (Orén Kinlan). Incoraggiata dalla polizia a trovare un hobby per Max, Flora cerca di occuparlo con una chitarra acustica malconcia. Con l’aiuto di un musicista di Los Angeles (Joseph Gordon-Levitt), Flora e Max scoprono il potere di trasformazione della musica. Dalla mente musicale di John Carney, “Flora and Son” esplora il legame tra madre e figlio in un viaggio verso una nuova armonia.

L’ultimo film dello sceneggiatore e regista John Carney (Once, Sing Street) presenta una performance rivelatrice di Eve Hewson nei panni di una giovane madre che cerca di connettersi con il figlio adolescente attraverso un amore condiviso per la musica.

In film dello scrittore-regista irlandese John Carney (Begin Again, TIFF ’13), premio Oscar per il film Once e Sing Street ha reinventato il musical, scambiando razzamatazz riccamente coreografato con una semplicità indie disarmante e sincera. Con Flora and Son, Carney ha realizzato il suo ciclo di canzoni più pieno di sentimento, portando una giovane madre single in un viaggio alla scoperta di sé.

immagine dal film Flora and Son

Flora (Eve Hewson) è una specie di disastro. È esuberante, carismatica e una calamita per i guai. Adora fare festa, ma ama di più suo figlio Max (Orén Kinlan) di 14 anni, anche se sembra che tutto ciò che fanno è litigare.

Nel tentativo di colmare il divario tra loro, Flora regala a Max una chitarra, ma lo strumento musicale ideale di Max è il suo computer, che usa per creare tracce di danza coinvolgenti.

Piuttosto che lasciare che la chitarra prenda polvere, Flora sceglie di sviluppare le proprie doti musicali, prendendo lezioni online da Jeff (Joseph Gordon-Levitt), un affascinante cantautore che mostra a Flora come formare accordi di base e la introduce al genio di Joni Mitchell.

Flora si innamora di Jeff, nonostante lei sia a Dublino e lui a Los Angeles. Ma mentre Jeff conquista il cuore di Flora, ispira anche in lei un impulso creativo che potrebbe portare a un modo completamente nuovo di connettersi con Max.

I film di Carney trasmette una profonda comprensione di come la musica ci solleva dalle distrazioni senza uscita della vita e ci trasporta in un luogo dove possiamo dare il meglio di noi stessi. Flora and Son è una realizzazione vertiginosa di questa idea. Segna anche l’arrivo di un grande talento: con la sua interpretazione magnetica ed emotivamente stratificata, Hewson è una rivelazione.

immagine dal film Flora and Son

Musica:

Le canzoni originali del film provengono da Carney e Gary Clark, con Clark che ha scritto anche la colonna sonora. Clark e Carney avevano precedentemente collaborato alla musica per film, teatro e televisione. Parlando al Sundance Film Festival del 2023.

Joseph Gordon-Levitt ha detto: “Finalmente ho potuto suonare la musica in un film! È proprio vero, ho sempre desiderato farlo e sono sempre stato un musicista nell’animo e adoro farlo. Ho imparato a fare molte cose per i film: ho imparato a camminare su una corda o a giocare a hockey o, certamente, a combattere, sparare e cose del genere. Ma questa volta stavo esercitando un’abilità che ho esercitato per gran parte della mia vita, ma dovevo farlo a un livello di abilità un po’ più alto di quello a cui ero abituato.

Eve Hewson sapeva suonare la chitarra prima che girassero il film, ciò che canta sullo schermo è suo e ha detto a The Hollywood Reporter che sebbene abbia dovuto superare una “enorme, enorme paura” di cantare nel film, non si è mai rivolta a suo padre (il musicista Bono, U2) per consigli musicali: ” Preferisco cantare davanti al mondo intero.”

Director John Carney
Cast Eve Hewson, Jack Reynor, Orén Kinlan, Joseph Gordon-Levitt
Cinematography John Conroy
Editing Stephen O’Connell
Executive Producers Cathleen Dore, Milan Popelka, Alison Cohen
Producers Anthony Bregman, John Carney, Peter Cron, Rebecca O’Flanagan, Robert Walpole
Production Companies FilmNation Entertainment, Fifth Season, Screen Ireland, Likely Story
Production Designer Ashleigh Jeffers
Screenplay John Carney
Sound Robert Flanagan


Publicist Apple TV+
Original Score Gary Clark, John Carney

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: